Dal Monte Cavallo a Sesto passando per Saint-Onyen andiamo a scoprire insieme dove sono alcune delle migliori piste da slittino in Italia.
Le discese in slittino sono oggi uno svago sempre più apprezzato, ma scovare le piste migliori in Italia non è semplice. Alcuni siti sono perfetti per grandi e piccoli, mentre altri si mostrano adatti solo per gli esperti. L’illuminazione notturna prevista da alcune località aggiunge ulteriore magia e, in alcuni casi, potranno essere soddisfatti persino gli amanti delle passeggiate. Andiamo, allora, a scoprire alcune delle piste da slittino migliori d’Italia.
1) Monte Cavallo, Trentino Alto Adige
Il Trentino è la regione che ospita molte delle migliori piste da slittino d’Italia, e tra le tappe obbligatorie spicca Vipiteno. Qui la discesa del Monte Cavallo offre 10 km di puro divertimento con partenza a 1.860 m di quota. Si tratta della pista da slittino innevata e illuminata più lunga d’Italia. Ci si muove in un suggestivo paesaggio boschivo.
2) Croda Rossa, Trentino Alto Adige
Rimaniamo in Trentino per conoscere un’altra delle migliori piste da slittino d’Italia, quella della Croda Rossa, a Sesto in Val Pusteria. La Klammbachalm offre 5 km di adrenalina, per percorrere un dislivello di 600 m con un coefficiente di difficoltà medio-alto. Per arrivare ai 1.925 m di quota della partenza si utilizza una comoda cabinovia.
3) Val di Rezzalo, Lombardia
Tra le piste da slittino migliori d’Italia troviamo quella della Val di Rezzalo, in Valtellina, all’interno del comprensorio sciistico di Bormio. Si parte dalla Piana di San Bernardo, a 1.900 m di altitudine, e si scende per 3.5 km, con un dislivello di 350 m. La Piana si raggiunge risalendo la pista stessa, in una passeggiata attraverso un bosco di abeti rossi di circa 1 ora e mezza.
4) Flassin, Val d’Aosta
Anche la Val d’Aosta può offrire grandi soddisfazioni agli amanti dello slittino. Nel comune di Saint-Oyen, dall’area di 50.000 m2 dello snow park, si accede a due tracciati. Il primo lungo 935 m presenta fondo ghiacciato ed è riservato agli agonisti o ai turisti accompagnati da professionisti. Il secondo che si snoda per 300 m è aperto a tutti.
5) Rasciesa, Trentino Alto Adige
Ortisei, in Val Gardena, è una meta di spicco per chi cerca le migliori piste da slittino d’Italia. Qui, sfruttando l’omonima funicolare, si sale a 2.163 m per iniziare la discesa. La pista è lunga 6 km, per un dislivello di circa 600 m. Una stazione intermedia, distante 4.9 km dal punto di partenza, permette di risalire immediatamente sfruttando gli impianti, ma è possibile anche scendere a valle.
6) RudiRun, Trentino Alto Adige
Ancora una volta è il Trentino Alto Adige a svelare una delle piste da slittino migliori d’Italia con la RudiRun, a Plose, a pochi chilometri da Bressanone. Grazie alla cabinovia di Sant’Andrea si raggiunge il pianoro panoramico Valcroce a 2.050 m di quota. Da qui si scende per 9 km percorrendo un dislivello di 1.000 m. Si alternano rettilinei e tornanti mentre ci si muove tra zone aperte e bosco.
7) Obereggen, Trentino Alto Adige
L’elenco delle piste da slittino migliori d’Italia si chiude con la pista Obereggen. Si parte da 1830 m di altitudine per una discesa lunga 2.5 km che vanta un dislivello di 280 m. Il coefficiente di difficoltà è medio-basso. In quota si può arrivare sfruttando la cabinovia Ochsenweide, ma nulla vieta di salire a piedi. La pista è illuminata fino alle 22 martedì, giovedì e venerdì. Offre, quindi, la possibilità di praticare lo slittino sotto le stelle.