BevandeScienza

Sintomi post sbornia, un sostituto sintetico dell’alcol ve ne libererà

I sintomi post sbornia, noti anche come hangover, sono il prezzo da pagare per una serata in cui si è alzato troppo il gomito. La soluzione, un sostituto sintetico dell’alcol che ve ne libererà.

Avete capito bene, mai più sintomi post sbornia, grazie alla scoperta di David Nutt dell’Imperial College di Londra. Nutt, professore di Neuropsicofarmacologia, dichiara di aver sintetizzato un composto capace di indurre gli effetti piacevoli dell’alcol eliminando tuttavia i sintomi post sbornia e gli effetti negativi sulla salute.

Sintomi post sbornia un sostituto sintetico alcol

Un’alternativa all’alcol

L’invenzione di Nutt consiste in una sostanza di sintesi capace di indurre la stessa euforia e senso di benessere del comune etanolo, senza tuttavia essere tossico, causare sintomi post sbornia e creare dipendenza. La ragione che ha spinto il professore a creare Alcarelle, questo il nome commerciale, è stata il desiderio di trovare un rimedio a un problema di salute pubblica, che non comporti divieti o privazioni. Le proprietà del composto sintetico non sono ancora state confermate dalla comunità scientifica, ma già la dichiarazione di un personaggio così autorevole come il professor Nutt, allontana l’ipotesi di una bufala.

Hangover un sostituto sintetico alcol

Nutt, in una dichiarazione, afferma di comprendere i dubbi iniziali dell’opinione pubblica, tuttavia pare che alcuni investitori si siano già dimostrati molto interessati al progetto. «Se vi fossero 3.3 milioni di morti l’anno a causa del terrorismo – aggiunge Nutt – ci sarebbe un’ondata di panico collettivo, mentre questo non avviene se la causa è l’alcol». Alcarelle, in tal senso, sarebbe una soluzione win-win, in cui tutti ci guadagnano e nessuno perde niente: riducendo le conseguenze del consumo sulla salute senza rinunciare al piacere di farsi qualche drink ad una festa. Speriamo sia tutto vero!

Fonti: Alcarelle – Iflscience

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.