inNaturale
Home
>
Shine Turbine, il caricabatterie che funziona con il vento

Shine Turbine, il caricabatterie che funziona con il vento

L’energia del vento diventa accessibile a tutti grazie a Shine Turbine, il caricabatterie che funziona con il vento

Quante volte è capitato di ritrovarsi con lo smartphone scarico? In un mondo sempre più tecnologico e digitale, bisogna pensare anche all’aspetto della sostenibilità ambientale e ricaricare i dispositivi elettronici richiede energia. Per provare a coniugare la necessità di ricaricare il telefono con il risparmio energetico è stato creato Shine Turbine, il caricabatterie che funziona con il vento.

Shine turbine
Fonte: Pixabay

Il caricabatterie che funziona con il vento

Shine Turbine è un particolare caricabatterie che funziona con il vento. In pratica, come una turbina eolica. Lo strumento è stato ideato dal team di Aurea Technologies per venire in soccorso agli amanti della vita all’aperto, attenti alla sostenibilità ambientale e che cercano una soluzione alternativa alle classiche power-bank.

Gli ideatori hannoavviato il progetto l’8 giugno 2021 lanciando su Kickstarter una campagna. In poche ore la loro idea ha ottenuto il favore della community di Internet che ha finanziato interamente il progetto.

Come funziona Shine Turbine

Questo particolare caricabatterie che funziona con il vento è stato progettato e prodotto in Canada e sfrutta una tecnologia che è in attesa di brevetto. Pesa poco e ha le dimensioni di una bottiglia d’acqua. Il design con cui è stato realizzato ne permette un facile utilizzo. E’ adatto quindi per chi ama stare all’aria aperta.

Infatti, oltre ad essere facilmente estraibile dal suo contenitore, non è composto da pezzi sciolti. L’utente non ha quindi altro di cui preoccuparsi se non aprire le pale del caricabatterie e posizionare la turbina sull’apposito supporto.

Shine turbine caricabatteria energia eolica
Fonte: Pixabay

Accesso all’energia eolica

Secondo i produttori del caricabatterie “Shine Turbine”, l’energia eolica rappresenta la seconda fonte principale di energia pulita esistente al mondo. Tuttavia, la maggior parte delle persone non vi ha accesso per via del tipo di tecnologia che è richiesta per ricavare l’energia necessaria.

Per questi motivi, il team che ha progettato “Shine Turbine” ha unito la passione per la vita all’aria aperta con le proprie conoscenze in ingegneria e scienze. Il frutto di questa unione è stato un prodotto in grado di offrire agli utenti la possibilità di accedere liberamente all’energia eolica ovunque fossero.

I metodi di ricarica degli oggetti elettrici, dalle auto ai pc, comprendendo smartphone e tablet, rappresentano una delle sfide legate alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’accesso diffuso a tecnologie che permettono di ricaricare le batterie con fonti energetiche alternative può essere un passo avanti verso una maggiore sostenibilità.


Emmanuele Occhipinti
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Scopri di più
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte