Aperitivi & LiquoriBevande

Sciroppo d’agave: il trucco per cocktail biologici

Lo sciroppo d’agave, o nettare d’agave, è un prodotto sempre più utilizzato nei cocktail biologici, vista la sua facile reperibilità in versione bio e le sue proprietà.

Quando si parla di cocktail biologici è facile sentir parlare di sciroppo d’agave, conosciuto anche come nettare d’agave. Il motivo sarebbe semplici: rispetto ai dolcificanti liquidi tradizionali non avrebbe retrogusti particolari e in più lo si troverebbe più facilmente nella sua versione biologica. In più allo sciroppo d’agave vengono attribuite delle interessanti proprietà.

sciroppo agave trucco cocktail bio

Perché usare lo sciroppo d’agave nei cocktail bio

Il biologico rappresenta un trend sempre più di successo, anche nel mondo dei cocktail. Non è difficile trovare nei locali più di tendenza liste di drink pensati per essere bio e naturali, adatti insomma a chi non vuole rinunciare ad un certo tipo di prodotti nemmeno per l’aperitivo. Tra gli ingredienti che non possono mancare ad un barista dedito ai cocktail biologici sembrerebbe esserci lo sciroppo d’agave, un dolcificante adatto a sostituirne altri non altrettanto naturali.

usare sciroppo agave cocktail bio

Va detto che non tutti i nettari d’agave sono uguali: alcuni possono essere eccessivamente raffinati e non avere più le caratteristiche organolettiche di altri, ma la scelta biologica garantisce la maggior parte delle volte il miglior prodotto possibile. Questo vuol dire che la pianta da cui è estratto, l’agave appunto, è coltivata senza l’utilizzo di pesticidi o erbicidi artificiali e che la lavorazione risulta più delicata rispetto alla controparte convenzionale. Ancora meglio il prodotto crudo: meno calorico di altri dolcificanti e ricco di proprietà benefiche. Potrà avere però un sapore particolare, ma questo è visto da diversi barman come un vantaggio da sfruttare.

Proprietà dello sciroppo d’agave

Facciamo subito una premessa importante: i dolcificanti sono sostanze che hanno molte calorie e non andrebbero mai assunti eccessivamente. È altrettanto importante tenere a mente che non tutti gli sciroppi d’agave sono uguali, pertanto è bene informarsi sul produttore dietro alla marca che preferite. Detto ciò, questo prodotto è rinomato per diverse sue proprietà:

proprieta sciroppo d agave
  • Rafforza le ossa grazie alla presenza di calcio.
  • Aiuta il sistema immunitario con il suo contenuto di vitamine
  • Facilità il lavoro dell’intestino con il suo contenuto di fibre, positive per la flora batterica.
  • È remineralizzante, visto il contenuto elevato di minerali come il magnesio, potassio e calcio.

Detto questo, come accennato prima, dovreste optare per le versioni dello sciroppo d’agave meno lavorate, in modo che il calore non rovini le proprietà sopra elencate.

TOPIC cocktail
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.