inNaturale
Home
>
Sarebbe possibile installare dei pannelli solari nello spazio?

Sarebbe possibile installare dei pannelli solari nello spazio?

Le sfide tecnologiche sono molte, ma i test proseguono in quanto avere pannelli solari nello spazio vorrebbe dire energia pulita e continua

Quello dell’intermittenza è uno degli svantaggi che più vengono sottolineati quando si parla di energie rinnovabili. Per dei pannelli solari installati nello spazio, però, questo problema non esisterebbe: fornirebbero energia infinita, pulita e continua. Oggi l’iniziativa “Solaris” dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea) sta lavorando proprio a questo obbiettivo.

pannelli solari spazio
Foto: NASA@Unsplash

Come si potrebbero costruire dei pannelli solari per lo spazio?

Gli esperti concordano sul fatto che, per produrre 1 GW di potenza, l’installazione dovrebbe essere più ampia di 1 km2, in pratica più di 100 volte la ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Come quest’ultima, i singoli pezzi dovrebbero essere prodotti e lanciati in orbita separatamente, e magari assemblati in maniera robotizzata da remoto.

E per le celle solari? Ogni chilogrammo dovrebbe produrre 1-2 kw di potenza, il che significa un rapporto potenza/peso 50 volte maggiore di quello delle celle a terra. E poi dovrebbero essere resistenti alle radiazioni cosmiche, quindi costruite con materiali adatti e più economici di quelli usati oggi con questo stesso scopo.

Sicurezza ed efficienza dell’energia prodotta

L’energia prodotta da dei pannelli solari orbitanti dello spazio potrebbe essere trasferita a terra via laser; ma le nuvole potrebbero bloccare la radiazione, quindi meglio convertirla in microonde. Da energia diretta, a elettricità, a microonde, e infine di nuovo energia elettrica: con tutte queste trasformazioni e trasferimenti, parte dell’energia andrebbe sicuramente persa, perciò vanno sviluppate le tecnologie per la conversione di energia. Secondo l’ESA, almeno un 10-15% dell’energia iniziale deve essere ricavato per rendere il tutto economicamente conveniente.

Soprattutto, deve essere un metodo sicuro. La frequenza e la densità di energia che arrivano a terra non devono interferire con le telecomunicazioni, e non devono essere dannose per persone e altri esseri viventi.

pannelli solari spazio
Foto: SpaceX@Pexels

Lavori in corso per test e prototipi

Sicuramente, se si scoprissero modi più economici di immagazzinare energia rinnovabile a terra, investire in dei pannelli solari nello spazio sarebbe meno conveniente. Però il costo di hardware e lanci spaziali sta diminuendo, perciò quello di un progetto del genere sarebbe competitivo con progetti per il nucleare o per il gas con sistemi di cattura di carbonio.

Molti istituti di ricerca nel mondo tipo Caltech, Xidian University, Space Energy Initiative e University of Strathclyde stanno eseguendo dei test e elaborando dei prototipi. Se tutto va bene, secondo la ESA la prima stazione solare orbitante potrebbe diventare una realtà prima del 2040.


Enrico Becchi
Enrico Becchi
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Scopri di più
Scrittore, divulgatore scientifico, giornalista. Con quello che scrivo e racconto cerco di rendere le persone consapevoli di sé stesse e del mondo spaziando fra tanti ambiti, fra le scienze naturali e le scienze di frontiera.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte