inNaturale
Home
>
San Valentino: 5 suggerimenti per un regalo sostenibile

San Valentino: 5 suggerimenti per un regalo sostenibile

Se hai a cuore il nostro Pianeta, per San Valentino fai o fatti fare un regalo sostenibile, ecco qualche idea

Nell’era del consumismo estremo, festeggiare San Valentino con un regalo sostenibile potrebbe essere considerato un atto rivoluzionario. Oppure un modo di prendersi cura di ciò che ci circonda.

san valentino regalo sostenibile
Foto: sippakorn yamkasikorn @Pixabay

A San Valentino un regalo sostenibile

Oggigiorno cosa potrebbe rappresentare un regalo sostenibile per San Valentino? Dopo anni in cui il commercio ci ha propinato prodotti di tutti i tipi per suggellare l’amore di coppia, è arrivato il momento di orientarsi su un genere di regalo diverso. Al posto di un inutile oggetto destinato ad impolverarsi o a sbiadirsi, optiamo per un regalo che possa rimanere indelebile nel cuore sia di chi lo fa e sia di chi lo riceve.

Regala un albero a distanza o una foresta

Sono ormai svariati i siti che propongono di piantare alberi in diversi paesi del mondo per dare vita a una foresta. Un regalo di questo tipo serve a supportare la biodiversità e contribuisce a regolare il clima. La persona a cui verranno intestati gli alberi riceverà un certificato e aggiornamenti periodici sullo stato di salute, la fioritura e l’eventuale prima produzione di frutta.

L’ape che non punge, il regalo che salverà il mondo

È ormai tristemente noto a tutti che le api sono a rischio estinzione. E se ciò dovesse succedere, i prossimi ad andarcene saremmo noi. Perché allora non regalare una casetta dove le api possano tornare dopo aver svolazzato di fiore in fiore, per riposarsi e riprendere vigore per poi continuare il lavoro di impollinazione? Ci sono api che hanno un pungiglione morbido che non punge, quindi possono tranquillamente essere tenute sul balcone in condominio.

Adotta un animale

Restando in tema di adozioni, un altro bellissimo regalo che possiamo fare o chiedere per San Valentino è adottare un animale. Sarà un regalo per la bestiola che sceglieremo, per noi e anche per il rifugio che se ne è preso cura finora. Sia che adottiamo a distanza sia che ci portiamo a casa l’animaletto in questione, sarà comunque il trionfo dell’amore.

Corso di riciclo creativo

Per chi non ha ceduto al consumismo dilagante ma anzi ama riutilizzare i vecchi oggetti, vestiti, ecc. non c’è regalo più bello e appassionante di un corso di riciclo creativo. Imparare a dare una seconda vita ad oggetti ormai in disuso è una soddisfazione senza eguali per chi ha capito che la società dell’usa e getta non è più sostenibile.

Volo in mongolfiera

Lo abbiamo tenuto per ultimo non per sminuirne il valore ma, al contrario, perché per San Valentino il regalo più sostenibile ed originale in assoluto è un volo in mongolfiera. Un’esperienza adrenalinica ma al tempo stesso rilassante, il volo in mongolfiera è un’idea molto carina per chi, approfittando della Festa degli Innamorati, volesse passare al livello di “gioco” successivo. Un’inattesa promessa di matrimonio nel giorno di San Valentino a bordo di una mongolfiera, infatti, risulta ancora più suggestiva!


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte