Salmiakki, la liquirizia salata finlandese
Avete mai provato la Salmiakki, una liquirizia salata finlandese? Ha un gusto molto particolare, non si trova praticamente da nessuna parte e viene fatta con il cloruro d'ammonio.

Scommettiamo che la Salmiakki, una liquirizia salata finlandese quasi sconosciuta, non l’avete ancora assaggiata. Viene preparata con una ricetta ormai diffusa da generazioni ed è apprezzata in tutto il Nord Europa, dai Paesi Bassi agli stati baltici. Il segreto per il suo particolare sapore è il cloruro di ammonio.

Liquirizia salata
L’idea originale sembra essere stata di una sola azienda, la Fazer, che ha chiamato il suo prodotto Salmiakki, ma quando la ricetta ha cominciato a diffondersi e i produttori ad aumentare il nome è diventato generico. Il segreto di questo prodotto sta tutto in uno strano ingrediente, in Italia davvero poco conosciuto: il cloruro di ammonio.

Questa sostanza ha un sapore che ricorda molto quello del sale da cucina, un aroma deciso con cui i finlandesi hanno cominciato a sperimentare a tappeto, perfino con nella vodka. Comunemente il cloruro di ammonio viene impiegato nei prodotti più disparati, dalle batterie alla carne, ma in Finlandia lo si usa molto nell’industria dolciaria.

Il sapore è molto particolare, ha un che di piccante e la sensazione stranamente salata viene alleggerita da una maggiore quantità di zucchero. Non hanno una consistenza ben definita, ogni marchio è indipendente nel scegliere la migliore ricetta e sensazione al palato, ce ne sono di morbide ma anche di molto dure. Se siete curiosi potreste provare ad acquistarne un pacchetto su Amazon cliccando qui.

LEGGI ANCHE: