inNaturale
Home
>
Ritrovare la gioia: i fiori di Bach possono aiutare?

Ritrovare la gioia: i fiori di Bach possono aiutare?

Gli eventi degli ultimi anni ci hanno segnati a livello psicologico ma, per ritrovare la gioia, i fiori di Bach sono molto efficaci.

Il lockdown, le preoccupazioni per la salute, l’instabilità economica e il sentimento diffuso di incertezza hanno creato conflitti emotivi in molti di noi, grandi e piccini. C’è chi ormai è totalmente sfiduciato, chi vive nella diffidenza, altri hanno perso la gioia di vivere e stanno diventando apatici. In molte persone si percepisce una malinconia di fondo, in altre rabbia o disperazione o una sensazione di smarrimento totale. I rimedi naturali sono un ottimo ausilio per calmare i nervi e farci tornare sereni. Ecco come ritrovare la gioia di vivere grazie ai fiori di Bach.

Ritrovare la gioia grazie ai fiori di Bach 

I fiori di Bach sono dei rimedi naturali, 38 essenze per l’esattezza, che agiscono sulle emozioni, generalmente quelle che hanno un impatto negativo sul nostro stato d’animo. Le emozioni negative ci riempiono la mente di pensieri che, sostanzialmente, sono autodistruttivi o quantomeno non ci lasciano vivere serenamente la nostra vita. Così come la gioia di vivere è un carburante che genera essenzialmente sempre più positività, la mancanza di gioia è invece una specie di buco nero che poco per volta ci trascina negli abissi più oscuri della nostra mente. Un atteggiamento negativo non potrà che creare dentro di noi tristezza, delusione, sfiducia arrivando a minare la nostra salute psicofisica. Ecco perché liberare la mente da emozioni e pensieri negativi è fondamentale per ritrovare la gioia di vivere, e, per riuscirci, possiamo aiutarci con i fiori di Bach.

Gentian per superare la diffidenza 

Questo fiore è indicato per chi proprio non riesce a trovare il lato positivo della vita. In generale, è consigliato quando si conoscono le cause di questo stato d’animo, magari dovuto a una perdita o a una serie di situazioni spiacevoli che si sono concentrare in un determinato periodo di tempo. La diffidenza nei confronti della vita porta a una chiusura e a trovare un aspetto negativo in tutte le cose. Non ci si fida più di nessuno e si tende a diventare pessimisti se non addirittura apatici. Gentian aiuta a ritrovare la fiducia nel domani e l’ottimismo.

Abbandonare atteggiamenti di sfiducia con Gorse

A differenza della diffidenza, che comunque può essere un’emozione che suscita una certa reattività, chi è sfiduciato della vita ha ceduto alla rassegnazione e spesso ha un atteggiamento passivo. Soprattutto, la situazione è andata talmente oltre che la persona ha perso l’energia e la forza per affrontare determinate situazioni. In questo caso si consiglia di assumere Gorse. Edward Bach riteneva che le persone bisognose di questo rimedio “danno l’impressione di avere un forte bisogno di un raggio di sole nella loro vita che scacci le nuvole scure e tristi”.

Mustard e Honeysuckle per combattere la malinconia 

Mustard, invece, è “per coloro che sono soggetti a periodi di malinconia o, addirittura, di disperazione come se una nube fredda e oscura gettasse un’ombra cupa su di loro offuscando la luce e la gioia di vivere”. È il fiore per la persona che prova una malinconia spirituale ovvero una tristezza inspiegabile che non dipende da fattori esterni e che non ha una ragione apparente. Non a caso la parola chiave di Mustard è "nuvola nera". Questo fiore aiuta a ritrovare una centratura e porta quindi il sereno. Per chi, invece, è malinconico perché è rimasto ancorato al passato e non accetta la situazione attuale è più adatto Honeysuckle.

Wild Rose per l’apatia e Sweet Chestnut per la disperazione 

Quando la situazione è scivolata nell’apatia e la persona è talmente rassegnata da accettare tutto passivamente senza neanche più lamentarsi, il rimedio ideale è Wild Rose. Aiuta a ritrovare l’entusiasmo e la motivazione, aiutando la persona a ritrovare la gioia di vivere. Quando invece la disperazione ha spento completamente la luce, lasciando la persona nel buio più totale, impedendogli quindi di vedere la luce in fondo al tunnel, la soluzione migliore è Sweet Chestnut. In questo caso la persona è tutt’altro che apatica, al contrario le ha provate tutte fino ad esaurirsi. Questo rimedio aiuta la persona a elaborare il senso di angoscia, ritrovando la pace e la felicità.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte