AmbienteEcologia

Rimedi naturali per cimici: come farli in casa

Conoscere il rimedio naturale per le cimici in casa è un’ottima idea se si vuole tenere lontano questo insetto senza dover comprare per qualche prodotto chimico.

Non esiste un solo rimedio naturale per le cimici in casa, anzi, ce ne sono diversi, tutti abbastanza efficaci e prodotti utilizzando solo ingredienti vegetali. Grazie ad alcune osservazioni fatte nel mondo degli insetti e delle piante si sa da tempo che sostanze presenti in vegetali come l’aglio o la menta sono efficaci per tenere lontano certi insetti, come le cimici appunto.

rimedio naturale cimici

Come prepare un rimedio naturale per cimici

Tenere lontano gli insetti da casa non è difficile, e con il giusto rimedio naturale per cimici si riesce ad ottenere un buon risultato senza inquinare l’ambiente con prodotti chimici. Ecco alcuni ingredienti naturali che possono fare al caso vostro.

Menta

Una pianta dall’aroma inconfondibile, la menta è un rimedio naturale per cimici tra i più apprezzati. Il profumo piacevole che lascia dove è stato utilizzata e l’efficacia nel tenere lontano gli insetti sono una combinazione vincente. Bisogna stare attenti però: esistono diverse varietà di menta, ma quella più efficace nel tenere a bada le cimici è quella piperita. Si può tenere una o più piantine vicino alle finestre, oppure fare un infuso a bassa temperatura da spruzzare successivamente.

Aglio

Decisamente meno piacevole rispetto alla menta, l’aglio è un altro vegetale molto utilizzato per la preparazione di insetticidi. Come rimedio naturale per cimici questo prodotto è tra i più efficaci, il problema però è che l’odore non dà fastidio solo agli insetti, ma anche a qualche essere umano. È proprio il suo odore pungente a tenere lontane le cimici, un aroma che si può sentire anche quando l’aglio viene applicato in forma di spray diluito.

Lavanda

La lavanda è un’altra pianta che può essere molto utile per scacciare diversi tipi di insetti, cimici comprese. Anche in questo caso, come per la menta, si può utilizzare in due modalità diverse: o si lascia qualche piantina vicino alle finestre, oppure si può preparare un infuso con le infiorescenze. Un’altra alternativa è l’olio essenziale, un vero e proprio rimedio naturale per cimici, che può essere abbinato anche ad estratti di altre piante.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.