inNaturale
Home
>
Food
>
Riciclare i gusci delle noci: ecco alcune idee

Riciclare i gusci delle noci: ecco alcune idee

Riciclare i gusci delle noci, anziché buttarli, può risultare un’ottima idea e le possibilità per essere creativi non mancano

Quando mangiamo le noci pensare a come riciclare i gusci non è automatico, ma può rivelarsi un’ottima scelta. Con un po’ di creatività, infatti, i duri rivestimenti possono dare vita a oggetti interessanti. Dalle decorazioni alle opzioni più spiccatamente utili le alternative sono molte e la buona volontà è l’unico requisito richiesto.

riciclare gusci noci
Foto: Pera Detlic @Pixabay

1 Candele

Riciclare i gusci delle noci può voler dire cimentarsi nella creazione di candele. Stare attenti a non frantumare i rivestimenti all’apertura dei frutti è il primo passo. È poi sufficiente riempire le due metà di guscio con della cera e aggiungere uno stoppino. Con qualche goccia di oli essenziali l’opera si rivelerà anche salutare e profumata.

2 Riciclare i gusci delle noci come decorazioni

I gusci delle noci possono essere facilmente trasformati in simpatiche decorazioni. Aggiungendo a questi uno stuzzicadenti su cui collocare un pezzo di buccia d’arancia o un piccolo brandello di stoffa è possibile dar vita a delle originali barchette. Con qualche piccolo accorgimento in più i rivestimenti possono anche diventare degli animaletti. Cartoncini, cartapesta, stoffa, cotone e spago possono aiutarci a ottenere orecchie, zampe e coda, mentre i colori acrilici completano l’opera. Topi e tartarughe rappresentano le opzioni più abbordabili, ma nulla vieta di sbizzarrirsi.

3 Puntaspilli

Un’altra opzione consiste nel trasformare i gusci di noci in puntaspilli. Per farlo è sufficiente riempirli con un piccolo cuscino su misura, ottenuto con un pezzo di stoffa in cui venga inserita dell’ovatta. Il tutto deve essere poi incollato al rivestimento.

4 Sapone

Se si sceglie di riciclare i gusci delle noci è possibile dar vita anche a delle profumate saponette esfolianti. Per farlo è necessario sciogliere le saponette, o i residui di esse, a bagnomaria per poi aggiungere i gusci di noci finemente tritati in un mixer. Il composto andrà collocato in appositi stampi, dove potrà solidificarsi.

5 Gioielli

Qualora la nostra manualità sia particolarmente spiccata riciclare i gusci di noci può significare anche dare vita a eleganti gioielli. I rivestimenti dovranno, però, essere in tal caso, intagliati per poi essere trasformati in braccialetti, collane, con l’aggiunta di filo di rame, o persino in originali orecchini.

6 Mosaici

Per chi vuole riciclare i gusci di noci, ma non ha avuto l’accortezza di non romperli durante l’apertura del frutto, esiste comunque una possibilità. Questi possono, infatti, essere trasformati, stando attenti a non tagliarsi, in piccoli tasselli di mosaico. Colorandoli delle giuste tonalità sarà, allora, possibile usarli per dare vita a quadri, partendo da un disegno realizzato su cartone resistente.

Riciclare i gusci delle noci è, insomma, tutt’altro che complicato. Scegliere questa strada significa, per altro, limitare gli sprechi e muoversi concretamente verso uno stile di vita più ecofriendly. Considerando che, in teoria la nostra dieta dovrebbe comprendere il consumo di 5/7 noci al giorno, il materiale a nostra disposizione non dovrebbe mancare.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte