Dolci & PasticceriaFoodFrutta & Verdura

Una ricetta da non credere: melanzane al cioccolato

Tipica della Costiera Amalfitana questa preparazione a molti potrebbe far storcere il naso, eppure questo dessert è molto apprezzato, soprattutto a Maiori.

La melanzana si presta a moltissime preparazione, che sia fritta, alla griglia, ripiena o sott’olio poco importa, ne esistono tante varietà quanti i modi per prepararla. Tutti questi piatti però hanno qualcosa in comune, sono ricette salate, e difficilmente si potrebbe immaginare questa verdura prestarsi ad un dessert. Eppure ecco che a Maiori, sulla Costiera Amalfitana le melanzane al cioccolato sono considerate una vera leccornia, non le vorreste assaggiare?


Una ricetta da non credere: melanzane al cioccolato

Saraceni, suore e zar dietro alle melanzane al cioccolato

Cominciamo col dire che come ricetta viene rispolverata in particolare durante la festa dell’Assunta, evento che capita sempre attorno a Ferragosto, ma le interpretazioni dolci di questa verdura sembrano venire da molto lontano. Si pensa infatti che già i Saraceni che conquistarono il sud dello stivale tra il VIII e il IX secolo avessero già messo a punto delle ricette dolci a base di melanzane.

Saraceni, suore e zar dietro alle melanzane al cioccolato

La diffusione capillare del dolce però è da imputare non tanto a popoli invasori, quanto piuttosto all’opera delle suore di Santa Maria della Misericordia, che la leggenda vuole dietro a tutti i migliori dolci tipici della zona, dagli struffoli ai roccocò. Sarebbero loro le menti dietro a questa ricetta, che per i primi tempi però non riuscì ad affermarsi.

Il successo che segnò l’inizio della leggenda di questo piatto però lo si ebbe solo alla corte dell’ultimo zar di russia, Nicola II, il quale era impegnato in una vacanza nello stivale quando decise di fermarsi qualche tempo in Campania. Sua nipote durante questa sosta partorì al Grand Hotel Cocumella di Sant’Agnello e le suore, per l’occasione, portarono un cesto di prodotti locali alla puerpera, tra cui le famose melanzane al cioccolato, che lei trovò irresistibili.

La ricetta delle melanzane al cioccolato

La ricetta delle melanzane al cioccolato

La mulignana c’a’ ciucculata è una ricetta abbastanza semplice, gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

1 Kg di melanzane
1/2 Kg di cioccolato fondente
1 pacco di cacao in polvere
6 uova
200 grammi di mandorle
1 pacco di amaretti olio per friggere
1/4 di latte

Si parte pulendo, sbucciando e tagliando a fette le melanzane, che rimarranno a sgrondare il loro liquido amaragnolo per un’oretta. Dopo di ché vanno fritte in olio bollente, non prima di una rapida lavata, per poi essere sgocciolate, passate nell’uovo sbattuto, farina e fritte una seconda volta. A parte viene preparata una salsa a base di cioccolato fondente: questo va semplicemente sciolto in latte caldo assieme a del cacao amaro. Si passa a questo punto alla fase di assemblaggio, in cui ci si comporta come con una parmigiana, alternando strati di melanzane fritte con colate di fondente e una granella di mandorle, amaretti e cioccolato. Lasciate riposare tutto in frigo per qualche ora e voilà, ecco il vostro dolce a base di melanzane. Per avere qualche informazione in più sulla storia di questo ortaggio potete leggere questo nostro articolo, oppure scoprire qualcosa di più sulle varietà e proprietà in quest’altro.

Fonti: costieraamalfitana.com – wikipedia.org – ricette.pourfemme.it – arnataverna.cucinare.meglio.it (foto di copertina: Alessandro Arnaboldi)

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.