Dolci & PasticceriaFood

Ricetta della cream tart con cremoso al mango

Ricetta cream tart cremoso mango

Preparare in casa la ricetta della cream tart con pasta brisée e cremoso al mango è semplicissimo e in poche mosse potrete portare in tavola la torta del momento. La cream tart sta letteralmente spopolando sul web e fa bella mostra di sé in ogni pasticceria alla moda. Nasce come rivisitazione della classica crostata in versione naked. Si tratta di due strati friabili di pasta frolla, basta brisée o pasta biscotto, intervallati da mousse di frutta, mascarpone o cioccolato, il tutto decorato con mille frutti colorati, zuccherini, meringhe, cioccolatini, fiori eduli e tutto quello che suggerisce la fantasia. La parola d’ordine è osare con il colore e le forme! Da quando è scoppiata la moda della cream tart se ne sono viste di ogni sorta, addirittura con basi di pan di spagna e dalle forme e decorazioni più stravaganti. Io ho scelto una versione più semplice avvalendomi del mix di sapori tra cacao e mango che trovo fresco ed intrigante, perfetto per l’estate.

Preparazione:
60 minuti
Difficoltà:
alta
cottura:
12 - 20 minuti
Costo:
medio
Preparazione: 60 minuti
Difficoltà: alta
Cottura: 12 - 20 minuti
Costo: medio

Ingredienti per 8 sagome da 15 cm

Pasta brisée al cacao

  • 300 g di farina tipo 1 macinata a pietra
  • 150 g di burro morbido a tocchetti
  • 70 g di acqua fredda di frigorifero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale fino

Cremoso al mango

  • 300 g di mango curd
  • 200 ml di panna vegetale già zuccherata
  • 2 fogli di colla di pesce

Decorazioni

  • Fiori eduli q.b.
  • Frutta fresca mista q.b.
  • Biscottini di pasta brisée q.b.
Ricetta cream tart cremoso mango

Procedimento

Setacciare la farina con il cacao, lo zucchero ed il sale. Mescolare bene e lavorare con il burro a dadini fino ad ottenere un composto bricioloso e asciutto.

Versare l’acqua ben fredda e lavorare fino ad ottenere una pasta soda e omogenea.

ricetta cream tart cremoso mango brisee ciotola

Formare un panetto e avvolgerlo in pellicola trasparente da alimenti, quindi trasferire a rassodare in frigorifero per almeno 1 ora.

ricetta cream tart cremoso mango pasta brisee
ricetta cremoso mango ingredienti

Nel frattempo ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Strizzare e sciogliere in un pentolino con 3 cucchiai di panna, a fiamma molto dolce senza far bollire. A parte montare il resto della panna ed unirla alla crema di mango con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

ricetta cremoso mango

Unire la gelatina raffreddata e mescolare bene. Coprire con pellicola trasparente da alimenti e trasferire in frigorifero per almeno 2 ore.

ricetta cremoso mango

Stendere la pasta brisèe in una lamina sottile circa 2-3mm. Ritagliare le sagome prescelte e adagiarle su carta da forno. Trasferire in freezer per 30 minuti e nel frattempo preriscaldare il forno in funzione statica a 200°C.

ricetta cream tart sagome crude

Con i ritagli di frolla avanzata, ritagliare tanti biscottini che andranno a completare la decorazione finale. Cuocere le lettere ed i numeri più grandi per 20 minuti, i biscottini per 10-12 minuti. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.

ricetta cream tart sagome cotte

Una volta freddi procedere al montaggio. Adagiare le sagome più grandi direttamente su piatto o vassoio di portata fissandole se necessario con un goccio di cioccolato fuso. Trasferire il cremoso al mango ben freddo in un sac à poche dotato di bocchetta liscia. Decorare tutta la superficie.

ricetta cream tart sagome

Adagiare delicatamente l’altra sagoma e decorare nello stesso modo.

A questo punto non resta che sbizzarrirsi con le decorazioni.

ricetta cream tart sagome

Trasferire in frigorifero per 30 minuti. Servire ben fredda.

ricetta cream tart cremoso mango

Una volta decorata si conserva in frigorifero per un massimo di 2 giorni.

ricetta cream tart cremoso mango

Per ottimizzare i tempi si possono preparare le basi con giorni di anticipo e assemblarle poche ore prima di servire.

Ricetta cream tart cremoso mango

Si possono realizzare sagome diverse come numeri, lettere o forme – cuori, fiori, forme geometriche – basterà disegnarle a mano libera sulla carta da forno o stampare con il computer la sagoma prescelta per essere più precisi.

Per le decorazione ci si può sbizzarrire aggiungendo anche piccole meringhe, cioccolatini, macarons, zuccherini e piccoli frutti di bosco.

TOPIC ricetta
blank

Autrice del blog di cucina “I biscotti della zia”. Assaggiatrice del mondo, curiosa e vorace di sapore nuovi. La cucina è stata la mia salvezza ed oggi è diventata la mia vera passione.