inNaturale
Home
>
Regali green: con Pachamama la crisi climatica diventa un gioco da tavolo

Regali green: con Pachamama la crisi climatica diventa un gioco da tavolo

Per chi vuole optare per un regalo di Natale green spicca l’opzione Pachamama, un gioco da tavolo in cui il nemico è la crisi climatica

Mentre la corsa del riscaldamento globale non si ferma, la crisi climatica diventa protagonista di un gioco da tavolo, con Pachamama. In questo titolo i partecipanti cercano di salvare la Terra dalla rovina affidandosi a ingegno e fortuna. Il progetto inserisce l’aspetto ludico in un contesto più ampio in cui sostenibilità e riforestazione restano parole chiave.

Pachamama gioco
Foto: cottonbro studio @Pexels

Cos’è il gioco Pachamama?

Pachamama è un gioco da tavolo realizzato da ZeroCo2, un’azienda sociale che mira a combattere la crisi climatica promuovendo riforestazione e sviluppo sostenibile. Il titolo mette al centro della sfida il riscaldamento globale e invita i partecipanti ad agire prima che sia troppo tardi. L’obiettivo è ribadire che il cambiamento climatico è la grande prova del nostro tempo e che ciascuno può fare la sua parte per affrontarlo. Il nome Pachamama fa, allora, riferimento alla cultura Inca. In tale contesto esso indicava la Madre Terra, dea della vita, della fertilità e dell’agricoltura e diventa oggi un simbolo. Tutte le componenti, dalla confezione ai supporti di gioco, sono realizzati in materiali sostenibili e stampati con sistemi a basso impatto ambientale.

Il gioco

Pachamama è un gioco da tavolo collaborativo che catapulta i partecipanti in una corsa contro il tempo. Ciascuno controlla un’area geografica del pianeta e l’obiettivo è impedire che la temperatura media della Terra superi i 18 °C. La partita si svolge in 10 frenetici turni, che equivalgono a 50 anni di vita, in cui le condizioni continuano a peggiorare. Ciascuno deve, dunque, prendere decisioni, pescando e attivando carte, che simulano le sfide che affronta quotidianamente l’umanità e che hanno conseguenze globali. Ogni turno ha, dunque, un impatto ambientale che si traduce in un proporzionale aumento della temperatura terrestre. Una partita dura in media 30-40 minuti e può coinvolgere da 3 a 6 partecipanti. Il titolo è adatto a un pubblico di giovani e adulti con un’età minima consigliata di 15 anni.

Un albero per ogni scatola

Pachamama nasce dalla volontà di ZeroCO2 di sfruttare il gioco per proporre una nuova modalità per affrontare la crisi climatica. L’azienda ha, infatti, dichiarato che nel supporto ludico si coniugano due delle armi più importanti a disposizione dell’umanità per promuovere un concreto cambio di rotta: educazione e sensibilizzazione. Lo scopo è spingere le persone a confrontarsi con le dinamiche innescate dal riscaldamento globale, favorendo un cambio di prospettiva, e una presa di coscienza sull’impatto delle singole scelte. Per ogni scatola prodotta ZeroCo2 si impegna, poi, a piantare un albero in Guatemala, per sostenere un ambizioso progetto di riforestazione. Chi acquista il titolo può adottare l’albero, che viene donato a una famiglia locale, e monitorarne la crescita attraverso periodici aggiornamenti fotografici.

Pachamama mette la crisi climatica al centro di una sfida ludica, ma ZeroCo2 ribadisce che ciò viene fatto proprio perché tale problematica è “tutt’altro che un gioco”. L’azienda con i suoi vari progetti, ha già piantato 600.000 alberi e il titolo mira a dare un contributo. Esso è acquistabile online per 50€ e rientra a tutti gli effetti nella categoria dei regali green ed ecofriendly.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte