inNaturale
Home
>
Food
>
Quando e perché si festeggia la Giornata Mondiale del Cioccolato

Quando e perché si festeggia la Giornata Mondiale del Cioccolato

Il 7 luglio il mondo festeggia la Giornata Mondiale del Cioccolato, evento dedicato ad uno degli alimenti preferiti da tutti.

La Giornata Mondiale del Cioccolato si celebra ogni 7 luglio a partire dal 2009. Occasione (o scusa) per i più golosi di dedicarsi interamente ad uno degli alimenti più amati in tutte le culture. Secondo la tradizione la ricorrenza cade il giorno dell’introduzione del cioccolato in Europa attorno al 1550. Fino ad allora il cioccolato era un alimento tipico delle popolazioni native del Sud America.

giornata mondiale del cioccolato

Perché si celebra la giornata mondiale del cioccolato

Le prime testimonianze del consumo di cioccolato portano indietro di circa 4000 anni. Tracce archeologiche hanno mostrato come il cioccolato fosse consumato dalle popolazioni native del centro e sud America in epoca precolombiana. Per Maya ed Aztechi era la “bevanda degli dei”, spesso utilizzata in occasioni rituali e religiose e non certo alla portata di tutti. Tale era il suo valore che si ritiene che queste popolazioni utilizzassero i semi di cacao come moneta.

A importare il cioccolato nel vecchio continente si pensa sia stato il conquistatore spagnolo Hernán Cortés dopo aver assaggiato una bevanda dal nome “Xocolātl” direttamente dall’imperatore azteco Montezuma. La Giornata Mondiale del Cioccolato è occasione per ricordare la popolarizzazione di questa amatissima delicatezza, divenuta la favorita di tutti a partire dagli ultimi 450 anni.

Cioccolato: non solo per i golosi

Spesso si pensa al cioccolato come a un vizio per i più golosi. Se è vero che il cioccolato contiene in genere diverse calorie e zuccheri, è stato anche dimostrato come un consumo moderato può avere effetti notevoli. Il cioccolato fondente con fino all’85% di cacao contiene meno zuccheri e ha interessanti proprietà nutritive. Il cioccolato agisce infatti in modo positivo sull’umore, ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che hanno ottimi effetti sull’organismo. Ha inoltre proprietà antibatteriche che aiutano a proteggere bocca e denti. Un consumo moderato di cioccolato fondente un paio di volte alla settimana può essere un ottimo toccasana.

Il futuro del cioccolato

Come molte altre piante purtroppo anche il cacao è minacciato dagli effetti sul clima. L’aumento dei consumi nei paesi emergenti e il possibile calo di produzione dovuto agli effetti climatici nelle zone dove viene coltivato, potrebbero far aumentare di molto i prezzi. Nei prossimi decenni il cioccolato rischia di diventare un bene di lusso accessibile solo a pochi. La Giornata Mondiale del Cioccolato è quindi un momento ideale per apprezzare e gustare appieno quello che abbiamo e pensare a come agire per proteggerlo.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte