inNaturale
Home
>
Quali sono le verdure più sane da aggiungere a succhi e centrifughe?

Quali sono le verdure più sane da aggiungere a succhi e centrifughe?

Succhi e centrifughe sono ormai bevande sempre più popolari e, per renderle ancora più sane, aggiungere alcune verdure è particolarmente consigliato

Bere succhi e centrifughe il più possibile naturali è un ottimo modo per rendere la nostra dieta equilibrata e, per arricchirne il sapore, a essi è possibile aggiungere anche delle sane verdure. Il mondo dei vegetali è, infatti, pieno di prodotti dalle proprietà benefiche e dal gusto unico. Fare una lista delle migliori alternative può, allora, aiutarci a fare la scelta migliore in ogni occasione.

verdure sane succhi
Foto: JÉSHOOTS @Pexels

1 Carote

Tra le verdure più sane da aggiungere ai nostri succhi spiccano le carote. Esse sono, infatti, naturalmente dolci, seppur povere di calorie. Contengono, poi, diverse vitamine, fra fui A, B, C, D ed E, oltre che carotenoidi, potenti antiossidanti. Sono dunque un toccasana per cuore e occhi e aiutano a prevenire il diabete.

2 Sedano

Il sedano è in grado di aggiungere a succhi e centrifughe una nota di freschezza. Questo vegetale, che contiene molta acqua e poche calorie, con la sua azione diuretica, aiuta a depurare l’organismo. È, poi, ricco di vitamine e antiossidanti, ha proprietà antinfiammatorie e agisce come protettore naturale della mucosa gastrica.

3 Barbabietole

Scegliere di aggiungere ai nostri succhi le barbabietole significa sfruttare le verdure per fare il pieno di nutrienti. Esse sono, infatti, ricche di vitamina C, potassio, magnesio, fosforo, folati e nitrati. Questi ultimi aiutano a migliorare le prestazioni fisiche e mentali.

4 Finocchi

Il finocchio, con il suo gusto delicato, è fra le verdure più utilizzate in succhi e centrifughe. Esso è ricco di calcio, potassio e fosforo. La vitamina A lo rende un toccasana per gli occhi, la B aiuta a mantenere in salute l’apparato cardiocircolatorio, mentre la C ne fa un alleato del sistema immunitario. Ha poi qualità disintossicanti e grazie all’alto contenuto di fibre a trarre giovamento da questa verdura è anche l’intestino.

5 Spinaci

Per succhi e centrifughe gli spinaci sono un ingrediente consigliatissimo. Sono ricchi di vitamine A e C e contengono grandi quantità di antiossidanti fra cui spiccano quercetina e luteina. Consumarne regolarmente aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e prevenire l’insorgere di problemi legati al reflusso gastrico.

6 Cetrioli

I cetrioli sono alleati del nostro organismo in diversi modi. Il loro alto contenuto di acqua fa in modo che aiutino a mantenere in salute apparato digerente e reni. Sono, poi, molto ricchi di vitamina K e vitamina C e la loro azione è estremamente benefica per la pelle.

7 Cavoli

I cavoli non sono all’apparenza le verdure più invitanti da aggiungere a succhi e centrifughe, ma risultano, in realtà, una delle scelte più sane. Sono, infatti, ricchi di vitamina B6, K e C, oltre che di folati e manganese. Secondo alcuni studi includerli nella nostra alimentazione significa ridurre il rischio di diabete, salvaguardare il benessere del cuore e prevenire l’insorgenza di infiammazioni di vario tipo.

Selezionare le verdure più sane con cui arricchire succhi e centrifughe significa avere a cuore il proprio corpo. Non trascurare il gusto rimane, però, fondamentale e, spesso, la sfida è proprio trovare i giusti abbinamenti. La natura ci ha messo a disposizione una grande varietà di prodotti. Aguzzare l’ingegno non appare, poi un compito così ingrato.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte