inNaturale
Home
>
Quali sono i documentari sul mare più belli da vedere

Quali sono i documentari sul mare più belli da vedere

Per imparare ad apprezzarne il valore, ecco alcuni dei documentari dedicati al mare più belli e interessanti da vedere.

In occasione della Giornata Internazionale del Mediterraneo che, come ogni anno, si tiene l'8 luglio, abbiamo selezionato alcuni dei documentari sul mare più belli da vedere. In questo modo potremo cominciare un po' tutti ad apprezzarne la bellezza, quella che va oltre l'aspetto naturalistico e vacanziero, nonché comprenderne la fragilità

Quali sono i documentari sul mare più belli da vedere
@envatoelements

Scoprire il mondo sottomarino attraverso documentari dedicati al mare è il primo passo per una forte presa di coscienza. Non a caso titoli come Seaspiracy (corrispettivo di Cowspiracy) ha sollevato non poche polemiche, mettendo il mondo davanti a una realtà che davvero pochi conoscono. Scopriamo quindi alcuni dei titoli più interessanti per inziare a guardare il mare con occhi diversi. 

Seaspiracy

Seaspiracy è un documentario prodotto da Netflix che affronta in maniera piuttosto cruda le tematiche della pesca intensiva e dell'inquinamento degli oceani. Solleva inoltre preoccupazioni sulla diminuzione delle popolazioni ittiche, mettendo anche in discussione alcune organizzazioni ambientaliste. Nonostante le controversie suscitate, ha contribuito a sensibilizzare sulle sfide della protezione degli oceani e della pesca sostenibile.

Mission Blue

Documentario Netflix del 2014, Mission Blue segue la vita e il lavoro di Sylvia Earle, una pioniera nella ricerca marina e nella conservazione degli oceani. Attraverso interviste, immagini mozzafiato e documentazione dei suoi viaggi in tutto il mondo, il documentario mette in evidenza l'importanza degli oceani per la vita sulla Terra e le minacce che affrontano a causa dell'inquinamento, del surriscaldamento globale, della pesca intensiva e di altre attività umane. Il documentario cerca di sensibilizzare il pubblico sull'importanza di proteggere gli oceani e di creare aree marine protette per preservare la biodiversità e ripristinare gli ecosistemi. 

Il Pianeta Blu

Il Pianeta Bluè una serie documentaristica prodotta dalla BBC e trasmessa  su Netflix che esplora le meraviglie del mondo sottomarino. La serie regala immagini spettacolari e incredibili  mostrando una vasta gamma di creature, dai più piccoli organismi ai giganteschi mammiferi. Attraverso episodi tematici, la serie affronta anche le sfide che gli oceani devono affrontare, come l'inquinamento, il cambiamento climatico e la pesca. Il Pianeta Blu mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della conservazione degli oceani e a promuovere una maggiore consapevolezza sui problemi che li minacciano.

A Plastic Ocean

A Plastic Ocean è un documentario che esplora l'impatto devastante della plastica sugli oceani. Diretto da Craig Leeson, il film segue un team di ricercatori che investiga sulle conseguenze dell'inquinamento da plastica in diverse parti del mondo. Il documentario cerca di sensibilizzare sul problema della plastica negli oceani e promuove soluzioni volte a ridurrne l'utilizzo. 

Il mio amico in fondo al mare 

Il mio amico in fondo al mare è un documentario emozionante che segue la storia di un uomo di nome Craig Foster e la sua relazione con un polpo selvaggio nell'oceano al largo delle coste del Sudafrica. Diretto da Pippa Ehrlich e James Reed, il film mostra il percorso di Craig mentre sviluppa una connessione unica con il polpo nel corso di diversi anni. Attraverso questa relazione, il documentario esplora i temi della connessione tra l'uomo e la natura, della cura dell'ambiente e dell'importanza della conservazione degli oceani. 

Oceani – i segreti degli abissi

Oceani – i segreti degli abissi" è un documentario che esplora la bellezza e la diversità degli oceani del mondo. Il film offre immagini spettacolari e mozzafiato della vita marina, dalle creature più piccole alle più grandi. Il documentario cerca di creare una maggiore consapevolezza sulla fragile bellezza degli oceani e l'importanza di proteggerli per le future generazioni.

Nonostante la crescente attenzione nei confronti della tutela degli ecosistemi marini, grazie anche all'istituzione della Giornata Internazionale del Mar Mediterraneo e della Giornata Mondiale degli Oceani, il mare ha bisogno di ulteriori tutele. In questo senso i documentari sul mare sono perfetti per imparare a conoscere il mondo sommerso e imparare ad apprezzarne l'unicità


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte