FoodGastronomia

Quali saranno i prossimi cibi biologici di tendenza?

I prossimi cibi biologici a diventare di tendenza potrebbero essere molto diversi da quello che acquistiamo normalmente in una spesa bio.

Tra i prossimi cibi biologici a fare tendenza ci sono alcune categorie di alimenti che, almeno finora, non tutti erano abituati a vedere etichettati come bio. Frutta e verdura, infatti, sono da sempre stati il cavallo di battaglia del settore biologico, ma più passano gli anni più la stessa attenzione per la produzione e la qualità della materia prima si sposta su altri alimenti o prodotti lavorati.

Alghe biologiche

Alghe biologiche

È sempre più probabile che le alghe biologiche arriveranno più spesso nel nostro piatto. Trovarle al supermercato è diventato più semplice e vengono percepite come un’alternativa alle verdure a cui siamo abituati quotidianamente. Proprio questo loro ruolo di simil ortaggio fa sì che lo richieda spesso e volentieri bio. Va anche detto che in alcuni paesi, dove non esiste una cultura gastronomica legata a questo tipo di prodotti, sarà molto più facile trovare le alghe biologiche come ingredienti.

LEGGI ANCHE: Le alghe saranno il prossimo food trend che salverà pianeta?

Snack biologici

snack biologici

Il mondo degli snack biologici diventerà sempre più vario, in qualche modo seguendo il trend delle controparti convenzionali. La nostra passione per gli spuntini fuori pasto non accenna a diminuire, mentre in compenso aumenta la richiesta di cibi sani, leggeri e bio. Per questo i nuovi snack saranno reinventati per essere il più possibile appetibili ad un nuovo tipo di consumatore, molto attento all’etichetta.

LEGGI ANCHE: Snack salutari, mars e snickers diventano light

Grassi sani biologici

grassi sani biologici

Un’altra categoria di alimenti sempre più richiesti sono i grassi sani biologici. Qui in Italia, con la nostra grande abitudine all’utilizzo di olio d’oliva, potremmo cominciare a vederlo più spesso con «bio» nell’etichetta. Nel resto del mondo invece si utilizzano moltissime tipologie di grassi, tra cui il burro di cocco o il ghee.

Alternative alla carne biologiche

alternative carne biologiche

I prodotti a base di tofu e seitan nati come alternativa alla carne stanno avendo sempre più successo ed è quasi certo che vedremo questo genere di alimenti sempre più spesso tra gli scaffali, soprattutto biologici. Questo è un caso in cui il prodotto è lavorato e ma è la qualità degli ingredienti a fare la differenza, basti pensare all’hamburger impossibile.

LEGGI ANCHE: La scienza dietro l’hamburger impossibile

Insalate pronte biologiche

insalate pronte biologiche

Fino ad ora nel reparto orto/frutta era facile trovare molti prodotti certificati come bio, ma le insalate pronte hanno resistito per molto tempo senza grosse rivoluzioni. Nei prossimi anni sarà sempre più facile trovare insalate pronte biologiche nei nostri supermercati di fiducia, curate nella selezione degli ingredienti e perfette per un consumo rapido senza rinunciare alla salute.

TOPIC biotrend
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.