FoodGastronomia

Quali cibi biologici comprare per i bambini

Far mangiare ai propri bambini cibi biologici può essere un’ottima idea, soprattutto quando si tratta di alcuni alimenti.

Quando si tratta della spesa per i bambini è importante mettere nel carrello alcuni cibi biologici. Abbiamo già avuto modo di parlare di prodotti bio che non dovrebbero mai mancare in casa, ma quando si tratta dei più piccini le cose cambiano leggermente. Ecco a quali alimenti, in particolare, dovreste stare attenti.


Omogeneizzati

omogeneizzati

Per i più piccoli un ottimo modo per iniziare l’approccio al mondo dell’alimentazione sono gli omogeneizzati bio. Tra i cibi biologici per i bambini questi sicuramente meritano la nostra attenzione, visto che non contengono OGM né molti tipi di pesticidi. In più, la carne e il pesce di cui sono composti sono particolarmente controllati.

Latte

Latte

Uno degli alimenti più emblematici per la crescita di un bambino, il latte è quasi sempre presente nella loro dieta. In questo caso la scelta del biologico implica una grande attenzione all’alimentazione delle mucche, che si traduce in un latte più sano e ricco di nutrienti.

Mele

mele

La mela è un altro alimento ricco di nutrienti e fa spesso parte della dieta dei più piccoli, anche sotto forma di purea. Sulla buccia di questo frutto è possibile che rimangano tracce di pesticidi, motivo per cui potrebbe essere meglio optare per mele biologiche.

Sedano

sedano

Il sedano è un alimento non sempre amato dai bambini, ma è un importante passaggio per abituare il palato dei più piccoli ad un mondo di verdure. È uno dei cibi biologici più importanti da acquistare, visto che alcuni agenti chimici pericolosi possono rimanere a contaminare il gambo.

Uova

uova

Tra i cibi biologici le uova sono sicuramente un’ottima scelta per i bambini. Anche in questo caso vale un discorso simile a quello fatto per il latte: un animale sano è garanzia di un ottimo uovo, sano e ricco di nutrienti utili per l’organismo.

Carne

carne

La carne biologica offre diversi vantaggi, come una minor quantità di antibiotici utilizzati. Alcuni studi sostengono anche che le bistecche bio abbiano un profilo nutrizionale migliore, con una quantità di grassi leggermente più bassa e di qualità.

Patate

patate

Per finire un alimento perfetto per i più piccoli sotto molti punti di vista, le patate. Si prestano a molte preparazioni diverse ma andrebbero considerate sempre nella loro versione biologica. Il pericolo in questo caso è che alcune sostanze potenzialmente pericolose si siano concentrate dal terreno sulla buccia di questi tuberi.

TOPIC biospesa
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.