FoodGastronomia

Qual è il verso giusto del foglio di alluminio?

Esiste un verso giusto del foglio di alluminio? Rispetto a quest’ultimo, anche detto carta stagnola, sono diffuse diverse credenze che tuttavia potrebbero nascondere una verità differente.

Il foglio di alluminio, o carta stagnola o foglio argentato, viene normalmente commercializzato con due lati differenti, uno lucido e l’altro opaco. Ciò fa sorgere spontanea una domanda: qual è il verso giusto? Come si devono avvolgere gli alimenti? La risposta potrebbe lasciare molti sorpresi.

Qual è il verso giusto del foglio di alluminio?

Non esiste un verso giusto

Il foglio di alluminio non ha un verso giusto! Questa la verità che lascerà increduli molti consumatori. Questo materiale è molto apprezzato in cucina per le sue proprietà plastiche e protettive, specialmente adatte per i cibi grassi o oleosi, e specialmente per la sua ottima tolleranza al calore. La sua funzionalità tuttavia non viene in alcun modo influenzata dal verso con cui si avvolgono gli alimenti. Le ragioni alla base dell’effettiva presenza dei due lati differenti del foglio sono diverse e col cibo c’entrano ben poco.

Qual è il verso giusto del foglio di alluminio? alimenti

A confermarlo definitivamente una ricerca compiuta da Delish, un portale americano che si occupa di food, il quale ha contattato Reynold’s Kitchens, uno dei principali produttori statunitensi di foglio di alluminio. La risposta al quesito è stata davvero sorprendente: l’azienda ha spiegato che il fraintendimento deriva dal fatto che a causa della delicatezza del materiale, in fase produttiva, il foglio viene lavorato due strati alla volta, perché non si rompa. Ciò comporta che dei due fogli lavorati simultaneamente solo i lati più esterni vengano lucidati, mentre quelli interni, a contatto tra loro, restino più opachi. Nulla di più! Quindi la prossima volta che userete il foglio di alluminio, non crucciatevi sul verso giusto e quello sbagliato, usatelo come preferite sicuri del fatto che compirà comunque in modo eccellente il suo lavoro!

Fonti: Delish – MarieClaire

TOPIC cucina
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.