Cibi etniciFood

Quabili pulao: riso e agnello per il piatto nazionale afghano

Il Quabili pulao, un piatto nazionale afghano a base di riso e agnello, è una di quelle preparazioni che bisogna provare almeno una volta nella vita. Agrodolce, speziato e tanto tanto saporito.

Oggi vi raccontiamo un po’ del Quabili pulao, una ricetta a base di riso e agnello considerato piatto nazionale afghano. È conosciuto anche come kabuli pulao o palaw e la sua storia si perde nella notte dei tempi, qualcuno sostiene che fu servito addirittura ad Alessandro Magno.


Quabili pulao riso e agnello per il piatto nazionale afghano

Quabili pulao e riso pilav

Sembra che il nome derivi proprio dalla capitale dell’Afghanistan, Kabul, e che sia stato il piatto ispiratore di molte preparazioni indiane. La sua ricetta originale vuole il tipico riso pilav o pilaf, che deve essere preparato a regola d’arte, assieme a carne di agnello e di pollo. Il tutto viene insaporito con un mix di spezie conosciuto come yakhni, molto impiegato nel paese.

Quabili pulao riso agnello per piatto nazionale afghano

D’altra parte, come abbiamo già accennato, è anche un piatto di contrasti, avendo uvetta e prugne secche ad accompagnare la carne. L’abilità del cuoco in questo caso è riuscire a tenere i sapori dell’agnello e del pollo separati, ma quando si riesce il risultato è tanto originale quanto invitante.

Quabili pulao riso e agnello per il piatto nazionale afghano

È grazie a questo piatto che, probabilmente, l’accostamento tra riso e carne si è diffuso sia nel sud est asiatico che in Europa. Una combinazione di eventi probabilmente, tra la semplicità della ricetta e la convivialità che suggerisce. Viene considerato infatti un piatto simbolo di fratellanza, dell’amicizia e del benvenuto, visto che solitamente lo si gusta in compagnia dopo una giornata di lavoro.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.