inNaturale
Home
>
Food
>
Proteina dell'uovo: ora verrà prodotta coi funghi in modo sostenibile

Proteina dell'uovo: ora verrà prodotta coi funghi in modo sostenibile

Un’alternativa sostenibile alla proteina dell’uovo potrebbe arrivare grazie ai funghi e alla biotecnologia senza lo sfruttamento animale

L’albume d’uovo è tra gli ingredienti fondamentali per l’industria alimentare per via dell’ ovoalbumina, la proteina contenuta al suo interno. La domanda crescente sta tuttavia sollevando interrogativi sia sulla sostenibilità che sulla scelta etica degli allevamenti intensivi. Una soluzione alla produzione di proteina dell’uovo che non pesi sull’ambiente e sugli animali potrebbe arrivare grazie ai funghi e a una nuova tecnica realizzata in Finlandia.

proteina uovo funghi
Foto: stevepb @Pixabay

Proteina dell’uovo prodotta dai funghi

Così come il formaggio prodotto senza latte, presto potremo vedere la proteina dell’uovo prodotta senza uova: sono le nuove tecniche di fermentazione di precisione. Per i loro sostenitori rappresenterebbero una soluzione ai problemi sia ambientali sia etici di diversi prodotti di origine animale come appunto latte e uova. Un gruppo di ricerca presso l’Università di Helsinki e il Centro di Ricerca VTT della Finlandia avrebbe individuato un modo per produrre ovoalbumina, la proteina dell’uovo, grazie all’azione di alcuni funghi, senza pesare quindi su nessuna gallina.

L’albume in polvere è un ingrediente usato comunemente nell’industria alimentare per via dell’elevata qualità delle proteine che contiene. Eppure per produrre le proteine dell’uovo nelle quantità necessarie a soddisfare la domanda milioni di galline vengono sfruttate quotidianamente in allevamenti intensivi e l’allevamento stesso porta a grandi quantità di emissioni di gas serra. Gli allevamenti intensivi sono inoltre stati negli anni causa di diversi focolai di malattie, alcune delle quali rischiano di potersi trasferire alla popolazione umana.

Ovoalbumina senza uova

La fermentazione di precisione, chiamata anche agricoltura cellulare, potrebbe rappresentare la soluzione capace di separare la produzione di proteine animali dall’allevamento, sfruttando invece un sistema basato sull’azione funghi o altri microbi geneticamente modificati. I ricercatori finlandesi sono riusciti a produrre la proteina dell’uovo grazie all’aiuto del fungo Trichoderma Reesei. Il gene per la produzione di ovoalbumina viene inserito nel fungo che è quindi capace di produrre la stessa identica proteina contenuta nell’uovo. L’ovoalbumina viene quindi estratta ed essiccata e resa disponibile all’utilizzo per l’industria alimentare.

Proteina dell'uovo grazie ai funghi: un metodo più sostenibile

Se è vero che per i prodotti realizzati in coltura cellulare è generalmente necessaria una maggiore quantità di energia elettrica rispetto ai prodotti tipici dell'agricoltura, il totale delle risorse necessarie alla produzione dell’ovoalbumina con fermentazione di precisione sarebbe sostanzialmente inferiore. Secondo i ricercatori finlandesi la proteina dell’uovo prodotta coi funghi ridurrebbe il consumo di suolo del 90% e le emissioni complessive di gas serra dal 31% all 55% a seconda della fonte dell’energia elettrica presa in considerazione. In un futuro con energia interamente rinnovabile, il processo potrebbe portare ad un taglio delle emissioni fino a 72%.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte