FoodGastronomia

Come preparare un gustoso Natale vegetariano

Con un pranzo di Natale vegetariano è possibile avere la stessa gioia della tavola imbandita senza rinunciare a mettere il sorriso a tutti gli invitati. Ecco qualche trucco per cavarsela al meglio.

Uno dei vostri ospiti segue una dieta particolare e vi chiede un pasto di Natale vegetariano (magari anche vegano) o volete fare uno strappo alla regola è cambiare il sapore delle classiche ricette natalizie? Nessun problema: ecco qualche consiglio e alcuni spunti su quali piatti sfiziosi possono accontentare tutti i palati. Magari aggiungendo inaspettatamente qualche gusto in più.

Un antipasto creativo

Anche se per molti le verdure non si associano ai pasti natalizi e vengono un po’ trascurate, in realtà offrono una vasta gamma di sapori e di combinazioni gustose, già a partire dagli antipasti. Un esempio potrebbero essere i coni di Parmigiano con cipolle, fagioli rossi e tabasco. In alternativa potreste provare con le torte salate, ve ne abbiamo parlato con una ricetta in particolare ma anche una quiche ai funghi e pinoli può essere molto raffinata.

Il primo piatto che non ti aspetti

Con degli antipasti così sfiziosi, i primi piatti non possono essere da meno. Per questo motivo si suggeriscono i cannelloni alla ricotta e spinaci per stare sul classico oppure i più particolari ravioli rossi con caprino e miele. Se invece doveste essere degli appassionati delle classiche lasagne al ragù, potreste provare quelle agli spinaci o magari tentare con la versione al grano saraceno, con verza e crema di zucca alla cannella, adatta anche ai vegani.

La seconda portata

Anche per il secondo c’è la possibilità di sbizzarrirsi con il solo uso delle verdure e del formaggio, grazie alle piccole torte di pasta sfoglia al gorgonzola, per esempio. o ad un abbondante e completo contorno particolarissimo composto da fritto di cardi in pastella. Per non dimenticarsi poi degli involtini di melanzane con pinoli, pomodoro, uva passa, pangrattato, cipolla e basilico.

Un dessert vegetariano

Con i dolci è più facile trovare ricette che accontentino tutti, basta fare attenzione che tra gli ingredienti non ci sia strutto o prodotti derivati dagli animali (se avete ospiti vegani). Per evitare ogni genere di rischio, si consiglia una mousse al cioccolato vegan o i panettoncini alle pere con salsa di vin brulè.

TOPIC nataleveg
blank
Una passione per la natura coltivata fin da piccolo mi ha condotto a studiare Scienze dell’Ambiente e della Natura ma, in seguito ad un sogno rivelatorio (se si vuole credere a questa versione), mi sono ritrovato con carta, penna ed un sogno nel cassetto.