AttualitàLifestyle

Pranzo biologico: in India gli studenti se lo coltivano a scuola

Pranzo biologico? Nessun problema, ce lo si coltiva da soli direttamente a scuola. Questo è ciò che sta accadendo agli studenti della regione del Bihar in India.

Gli ingredienti per un perfetto pranzo biologico, nel Bihar in India, vengono coltivati dagli studenti direttamente a scuola. Un’iniziativa che sta riscuotendo un grande successo, insegnando ai più giovani l’importanza di una corretta alimentazione, del rispetto per l’ambiente e della stagionalità dei prodotti.

Pranzo-biologico-India-studenti-scuola

Vegetali coltivati a scuola per il perfetto pranzo biologico

Quando si dice accorciare la filiera! Gli studenti di più di 70.000 scuole della regione dei Bihar, in India, hanno iniziato a coltivare ortaggi e frutta biologici che poi consumeranno a pranzo, direttamente a scuola. Un progetto davvero lodevole che vede i ragazzi cimentarsi con dei veri e propri orti didattici, i cui frutti finiranno direttamente sulla tavola delle mense scolastiche. Tra gli obiettivi del progetto vi sono, primo tra tutti, la promozione di una dieta sana ed equilibrata, ma anche la sensibilizzazione verso tematiche di sostenibilità in agricoltura. Gli studenti consumano poi quello che hanno prodotto, con un particolare occhio di attenzione alla stagionalità.

vegetali scuola pranzo biologico

Il progetto si muove dentro le logiche del nai taleem, una filosofia educativa promossa da Ghandi in persona, che presta attenzione alla praticità dell’insegnamento e alla vocazione personale degli studenti. Quella del pranzo biologico fatto in casa, pardon a scuola, è un’iniziativa che sta già godendo dell’appoggio di diverse istituzioni, tra cui: il governo centrale, col suo ministero dell’agricoltura e l’UNICEF. Un successo plateale che ha convinto anche altre regioni indiane che presto aderiranno al progetto. Le prossime generazioni saranno depositarie di un fardello molto pesante dal punto di vista ambientale, ma iniziative come questa fanno davvero ben sperare per il futuro!

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.