inNaturale
Home
>
Food
>
Pizza de Natà, la ricetta tipica delle Marche

Pizza de Natà, la ricetta tipica delle Marche

Tipico delle tavole natalizie marchigiane, la pizza de Natà è un dolce ricco di frutta secca e disidratata.

La pizza di Natale, meglio nota come pizza de Natà, a scapito del nome è una ricetta dolce tipica dell'entroterra marchigiano. Come è facile intuire dal nome, viene preparata in occasione delle feste e, volendola descrivere in breve, potremmo paragonarla a una sorta di panettone. In realtà l'impasto base è quello del pane al quale vengono poi aggiunte frutta secca e disidratata. Scopriamo la ricetta della pizza de Natà e la sua origine. 

Pizza de Natà, la ricetta tipica delle Marche
@envatoelements

Pizza di Natale marchigiana: origine

La pizza di Natale, come molte ricette di questo tipo, affonda le sue origini nella tradizione contadina. Si tratta infatti di un dolce preparato con gli ingredienti che si avevano a disposizione, tenuti da parte proprio per un'occasione speciale. A ciascuno di essi era attribuito un significato: la noce era simbolo di rinascita, il fico della fertilità di piante e animali, mentre l'uvetta veniva essiccata in occasione della vendemmia e rappresentava un augurio di prosperità e abbondanza. 

Il dolce somiglia per ricetta e preparazione ad altri tipici del periodo come il panpepato e il panforte, dal quale differisce per via dell'assenza di spezie. 

Pizza de Natà: ricetta

Una volta preparata la pasta del pane (che potrete acquistare anche già pronta), l'impasto andrà arricchito con un tripudio di frutta secca e disidratata che conferirà alla ricetta il suo caratteristico sapore. Ecco gli ingredienti necessari per 8-10 persone:

Per la pasta del pane:

  • 500 g di farina
  • 25 g di lievito di birra
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di zucchero

Per il ripieno:

  • 120 g di zucchero
  • 100 g di noci
  • 50 g di uvetta
  • 100 g di nocciole
  • 100 g di mandorle
  • 50 g di fichi secchi
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di olio EVO

Per prima cosa mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate l'impasto del pane. In una ciotola capiente versate l'acqua e fatevi sciogliere il lievito con lo zucchero. Unite quindi la farina, il sale e l'olio impastando inizialmente con un cucchiaio. 

Trasferite l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo a mano per qualche minuto fino a che non risulterà liscio e omogeneo. Incorporate quindi tutti gli ingredienti: lo zucchero, l'uvetta strizzata, noci, nocciole, mandorle e fichi tritati al coltello, l'olio e la scorza grattugiata degli agrumi

Impastate energicamente per 10 minuti quindi formate una palla e rimettetela nella ciotola. Incidete la superficie con un taglio a X, coprite con un canovaccio e fate lievitare nel forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore. 

Trasferite poi l'impasto in una teglia rivestita di carta forno, datele la forma di una pagnotta e cuocete a 180°C per 45 minuti. Fate raffreddare completamente prima di servirla. 

La ricetta della pizza di Natà può variare di famiglia in famiglia. Nelle versioni più moderne non è raro trovare cacao e cioccolato, oggi di uso comune ma un tempo riservati ai ceti più abbienti. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte