NutrizioneSalute

Perché si aggiunge olio nel latte biologico USA?

Il motivo per cui si aggiunge olio nel latte biologico USA ha a che fare con fattori legati alla nutrizione, ma in Europa non funziona allo stesso modo.

Sapete perché si aggiunge olio nel latte biologico USA? Sappiamo che tra Europa e Stati Uniti le differenze in ambito alimentare sono molto: un esempio è proprio il latte certificato biologico, che oltreoceano può essere addizionato con vitamine come la D e olio di pesce. Avete letto bene, per aumentare il contenuto di acidi grassi omega-3, ecco perché si aggiunge olio nel latte biologico USA.

olio latte biologico USA

Olio di pesce e alghe nel latte biologico degli Stati Uniti

I consumatori di latte biologico negli Stati Uniti hanno scoperto la presenza di additivi un po’ particolare a cominciare da qualche anno fa. L’obiettivo di alcuni grandi produttori è aumentare la concentrazione di Omega-3 nei loro prodotti, così da poter utilizzare, seconda la legislazione USA in merito, importanti claim come «DHA Omega-3 Supports Brain Health» traducibile come «gli omega-3 sostengono la salute del cervello». È questo fondamentalmente il perché si aggiunge olio nel latte biologico USA, e ha a che fare con il profilo nutrizionale di questa bevanda.

Esistono diversi modi con cui le aziende possono aggiungere questi grassi sani mantenendo comunque la dicitura bio in etichetta: alcuni utilizzano enormi cisterne in cui coltivano particolari alghe, che una lavorate liberano un olio molto ricco di Omega-3. In alternativa si può utilizzare direttamente olio di pesce, che viene raffinato fino a perdere quasi completamente ogni sentore tipico dell’animale da cui viene estratto.

Chiarito il perché si aggiunge olio nel latte biologico USA, bisogna anche sottolineare che le voci critiche riguardo alla dicitura bio in etichetta si stanno moltiplicando sempre di più. Non si capisce esattamente come e se cambieranno le certificazioni del bio ma i consumatori devono essere consapevoli di possibili additivi presenti nei prodotti che acquistano.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.