AmbienteEcologia

Perchè gli spazzolini da denti sono difficili da riciclare?

Gli spazzolini da denti possono essere una minaccia per l’ambiente perché sono difficili da riciclare anche se ci sono soluzioni sostenibili.

Gli spazzolini da denti sono difficili da riciclare e ogni anno tonnellate delle loro plastiche vengono riversate nell’ambiente causando problemi di inquinamento.

spazzolini denti riciclo

Gli spazzolini da denti sono difficili da riciclare e la motivazione è dovuta principalmente al fatto che la maggior parte degli spazzolini in commercio sono realizzati da plastiche derivate da petrolio greggio, setole di nylon e gomma.

Secondo alcuni studi sembra infatti che alcune tipologie di plastiche possano impiegare fino a 400 anni per decomporsi.


Gli spazzolini da denti sono prodotti in grandi quantità visto che una persona mediamente cambia il proprio spazzolino ogni 4 mesi circa. Secondo questa stima, solo in Europa, verrebbero gettati nelle discariche oltre 2 miliardi di spazzolini all’anno.

Riutilizzare gli spazzolini da denti usati

Gli spazzolini da denti sono difficili da riciclare e ogni anno si accumulano nelle discariche inquinando l’ambiente. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni possibili per riutilizzare lo spazzolino invece di gettarlo nella spazzatura. Ad esempio, gli spazzolini usati, possono essere impiegati per distribuire il colore nelle tinte per capelli fatte in casa, piuttosto che per pulire alcune parti delle auto alle quali è difficile accedere.

Inoltre, gli spazzolini da denti usati possono anche essere utili per la pulizia delle tastiere del computer oppure per la pulizia delle fughe tra le piastrelle del bagno.

Un’ottima soluzione può anche essere quella di acquistare direttamente spazzolini ecologici, che possono essere successivamente gettati nella spazzatura, senza rischi per l’ambiente. In commercio ci sono, ad esempio, produttori che propongono spazzolini creati con materiali sostenibili e biodegradabili come il bambù.

Ci sono diverse soluzioni che possono essere seguite al fine di contribuire ad una maggiore tutela per l’ambiente, come ad esempio, il riutilizzo degli spazzolini usati, oppure l’acquisto di spazzolini ecologici, costruiti con materiali sostenibili.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.