AmbienteEcologia

Perché gli incendi in Australia cambiano l’intero clima dell’isola

Gli incendi in Australia stanno cambiando l’intero clima dell’isola, con nuvole che raggiungono i 16 km di altitudine che rendono la situazione più drammatica.

La gravità degli incendi in Australia sta raggiungendo un punto mai visto prima sull’isola: intere nuvole di fuliggine ne stanno cambiando il clima, inducendo fenomeni che potrebbero ulteriormente peggiorare la situazione. Se da una parte infatti ci potrebbe essere un leggero aumento delle precipitazioni, le particolari formazioni di nuvole, secondo gli scienziati, favorirebbe la formazione di tempeste di fulmini, in grado di causare ancora più incendi.

Perché gli incendi in Australia cambiano l'intero clima dell'isola

Gli incendi in Australia fuori controllo

Il loro nome tecnico è piro cumulonembi, tempeste nate grazie al fumo e all’intenso calore generati dal fuoco: è questo il fenomeno che si sta verificando a causa degli incendi in Australia, una situazione drammatica che sta durando da mesi. Il disastro sta colpendo tanto le persone quanto gli animali e l’ambiente: si calcolano qualcosa come mezzo miliardo di animali morti, specie già in pericolo ulteriormente decimate, interi biomi spazzati via dalla furia del fuoco.

Gli incendi in Australia hanno interessato un’area così estesa, hanno generato così tanto fumo e così tanto calore, da avere un effetto diretto sul clima dell’intera isola. Questi fenomeni meteorologici prendono vita grazie all’interazione tra diverse variabili climatiche, e possono raggiungere intensità così elevate da generare veri e propri tornadi di fuoco. Possono addirittura arrivare nella stratosfera, fino a 50 km sopra il livello del mare, condizionando il clima anche di paesi lontani.

A peggiorare ulteriormente la situazione è un particolare fenomeno che si verifica tra il calore localizzato nell’area degli incendi e l’aria più fredda all’esterno. Lungo questo netto confine si formano nuvole tempestose in grado di generare molti fulmini, una minaccia più che concreta per altri incendi in Australia.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.