BevandeVini & Spumanti

Perché è importante conoscere e valutare il vino?

Con il corso Conoscere e Valutare il Vino si sveleranno i segreti nella trasformazione dell’uva in vino, facendo scoprire anche ai meno esperti il mondo che si nasconde dietro un’etichetta.


Conoscere e valutare il vino è il modo migliore per godere pienamente di una bottiglia, del resto stiamo parlando del prodotto italiano più conosciuto nel panorama enogastronomico internazionale, forse più della stessa pizza. Però il vino è complesso, occorre fare pratica per capire a fondo un calice, motivo per cui la Scuola di Cucina Intelligente ha creato il corso Conoscere e Valutare il vino, un’esperienza utile per chiunque sia appassionato di questa bevanda ma anche semplicemente per poter scegliere il vino giusto al ristorante, imparare abbinamenti in cucina, terminologie ma soprattutto consapevolezza di quello che si sta bevendo.

perche e importante conoscere e valutare il vino degustazione

Perchè conoscere il vino

Se è vero che il cibo è sempre più di moda e tutti desiderano avvicinarsi alla cucina, vale lo stesso anche per il mondo del vino, perché non c’è il giusto piatto senza il giusto vino abbinato. Probabilmente per qualcuno saper ordinare una buona bottiglia al ristorante o presentarsi dagli amici con la giusta etichetta è molto più importante che saper cucinare. Del resto la moda e l’amore per questa bevanda non si sono mai affievoliti, mentre la complessità dell’argomento, tra nuove tecniche di produzione, etichette e certificazioni, fa solo che aumentare.

perche e importante conoscere e valutare il vino degustazione

Il Corso Conoscere e Valutare il Vino

Tutto questo dovrebbe spingerci a voler sapere sempre di più cosa si nasconde dietro ad una semplice bottiglia, ed è qui che entra in gioco il corso Conoscere e Valutare il Vino: nell’arco di 25 ore verrà pianificato un percorso a moduli indipendenti tra loro per farci conoscere tutti gli aspetti che caratterizzano questa bevanda.

Nell’arco di 10 lezioni, ciascuna della durata di 2 ore e mezza, verranno trattati 4 moduli fondamentali:

Dalla vigna alla cantina

Dalla vigna alla cantina: In questa prima parte del corso si tratterà della viticoltura e dei processi che intervengono durante la vinificazione. Acquista il corso »

bollicine vini dolci

Le bollicine e i vini dolci: Nella seconda parte invece ci si concentrerà di più su alcune tipologie particolari di vino, confrontando il metodo classico e quello Charmat, oltre che di passiti e vini liquorosi. Acquista il corso »

vino analisi sensoriale

L’analisi sensoriale: In questa parte del corso si tratterà dei metodi di analisi sensoriale in un contesto tecnico-scientifico, parlando anche dell’esame gusto olfattivo. Acquista il corso »

Leggere etichetta vino

Leggere un’etichetta: ultimo ma non ultimo la lettura dell’etichetta, una parte fondamentale per ogni buon consumatore che voglia essere consapevole di quello che beve. Si parlerà di legislazione vitivinicola, del servizio e della corretta conservazione del vino. Acquista il corso »

Ogni lezione avrà una parte teorica e sarà seguita poi da una degustazione, con almeno 3 vini a serata per un totale di 30 bottiglie durante tutto il corso. A coronare l’esperienza ci sarà anche una visita in una delle cantine del territorio, a seconda delle disponibilità o Franciacorta o Lugana.

perche e importante conoscere e valutare il vino degustazione
perche e importante conoscere e valutare il vino degustazione
corso pratico vino

Conoscere e valutare il vino
DIECI INCONTRI PER APPASSIONATI ED OPERATORI DELLA RISTORAZIONE
Luogo: Magazzino Alimentare c/o CAST Alimenti Via Serenissima 5 Brescia
Orario: Dalle 20.00 alle 22.30

ISCRIVITI AL CORSO
ISCRIVITI AL CORSO

inNaturale.com per

TOPIC vino
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.