BambiniSalute

Perché dovreste sempre scegliere verdure bio per i bambini

Ci sono molte ragioni per cui dovreste sempre scegliere le verdure bio per i bambini. Partendo dalle loro proprietà nutritive fino alla sicurezza per la salute.

Scegliere le verdure bio per i bambini, in particolar modo, ma anche la frutta, è davvero un’ottima idea. Per le loro caratteristiche, in generale, le verdure sono un ottimo alimento per i più piccoli, ma per evitare possibili rischi per la salute l’opzione ottimale sarebbe quella di sceglierle biologiche. Ecco perché.

cavolo bio bambini

Verdure bio, una buona idea per i più piccoli

Nonostante notoriamente non si tratti di uno degli alimenti più amati dai più piccoli le verdure, specie se biologiche, garantiscono un ottimo apporto alla dieta dei bambini. Si tratta infatti di prodotti ricchi di vitamine, sali minerali, fibre e composti fitochimici antitumorali. Senza contare il ruolo di molte di loro nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Qual è allora la ragione per cui si dovrebbe sempre scegliere le verdure bio per i bambini?

cavolo biologico

LEGGI ANCHE: 10 cibi da comprare sempre biologici

La questione è sempre la stessa: pesticidi e sostanze chimiche. I valori riscontrati spesso sulle verdure analizzate mostrano non di rado residui indesiderati, difficilmente eliminabili con un semplice lavaggio, anche se approfondito. Si tratta di un problema che non riguarda solo le verdure ma anche tutti quei vegetali, trattasi di frutta o di verdura, di cui si consuma la buccia o la foglia. Questi risultano i più sensibili in tema di residui chimici, decisamente poco indicati e addirittura dannosi per i più piccoli. Per questa ragione dovreste sempre scegliere le verdure bio per i bambini, a patto che riusciate a convincerli a gustare queste straordinarie prelibatezze dell’orto. Ma questo è tutto un altro discorso.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.