AttualitàLifestylePane & Pasta

Pasta Grannies, su Youtube le nonne insegnano a fare la pasta

Pasta Grannies, su Youtube le nonne insegnano a fare la pasta. Un intero canale dedicato alla conservazione delle tradizioni, che si sta trasformando in un prezioso archivio culinario.

Pasta Grannies, su Youtube le nonne insegnano a fare la pasta, grazie ad un’idea di Vicky Bennison, la quale dopo aver girato il mondo per il suo lavoro nell’ambito dello sviluppo internazionale, si è appassionata di cibo. Trasferitasi con il marito nelle Marche è venuta a conoscenza del patrimonio della tradizione culinaria italiana. Innamorandosene, si è presto resa conto di quanto questo fosse a rischio, il che l’ha spinta a trovare una soluzione.


Pasta Grannies, su Youtube le nonne insegnano a fare la pasta tradizione

Le ricette della nonna sono sempre le migliori!

Tutti amano i piatti della nonna, questo è poco ma sicuro, ma per quanto ancora si potrà godere di questo straordinario patrimonio della tradizione? Dev’essere stata questa la domanda a spingere Vicky Bennison a creare il canale Youtube Pasta Grannies e l’omonimo sito web. In sostanza si tratta di un archivio video in cui si raccolgono i filmati che immortalano le nonne italiane nella preparazione delle varie specialità della tradizione. Ricette spesso tramandate di madre in figlia, che oggi rischiano di scomparire a causa di un mancato passaggio del testimone.

La modernità ha, infatti, stravolto i ritmi della vita di tutti lasciando sempre meno tempo per la cucina e men che meno per le certosine preparazioni di antiche ricette tradizionali. Dall’altro lato però ha messo a disposizione degli strumenti grazie ai quali, si può dire, non tutto è perduto! Il canale Pasta Grannies non solo porta agli occhi del mondo delle ricette, prima d’ora, solo patrimonio locale o addirittura familiare, ma si prende l’onere di traghettare questo prezioso bagaglio nel futuro, in modo che non vada perduto.

Pasta Grannies, su Youtube le nonne insegnano a fare la pasta

Questa vicenda, tuttavia, ha anche un lato agrodolce: fa riflettere, da italiani, che sia stata necessaria l’idea di una straniera per tutelare la nostra tradizione. D’altro canto, si sa, spesso si tende a dare per scontato ciò che si ha sempre a disposizione, fosse anche il più prezioso dei tesori.

Fonti: Pasta Grannies

TOPIC pasta
blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.