FoodPane & Pasta

Pasta alla canapa, la novità firmata Ecopassion

La nuova pasta alla canapa lanciata da Ecopassion è un prodotto dalle interessanti proprietà nutritive, un’alternativa biologica ricca di salute e gusto, assolutamente da provare.

La pasta alla canapa è l’ultimo dei prodotti lanciati da Ecopassion, l’azienda al centro del Sistema Canapa Alto Adige, tra i principali attori nazionali impegnati nella rinascita di questo prodotto straordinario.

pasta alla canapa

LEGGI ANCHE: La canapa in Alto Adige nel nome della sostenibilità grazie a Ecopassion

Numerosi gli ambiti di applicazione che mettono al centro la canapa BIO di Ecopassion, tra cui, uno dei più interessanti, quello alimentare nel quale emerge, appunto, la pasta alla canapa: nutriente, sana, biologica e… buona!

Pasta alla canapa biologica: un’alternativa gustosa e salutare

La pasta alla canapa biologica è l’ultima novità di casa Ecopassion che va ad allargare l’ampia offerta alimentare proposta dall’azienda altoatesina, tra cui figurano già: semi, barrette, caffè, farine, biscotti e oli, rigorosamente derivati dalla canapa. Quest’ultima, biologica, e proveniente dalla rete selezionata di produttori biologici con cui l’azienda collabora, costituenti il Sistema Canapa Alto Adige al cui centro sta Ecopassion.

pasta canapa biologica

La pasta alla canapa firmata Ecopassion è un alimento artigianale prodotto con semola di grano duro antico a filiera corta proveniente da agricoltura biologica e con farina di canapa biologica. La semola di grano duro viene macinata utilizzando la pietra all’interno di un mulino nelle Marche posizionato a pochi chilometri dal laboratorio in cui viene poi prodotta la pasta. Questa viene ricavata attraverso una trafilatura al bronzo, la quale garantisce il grado perfetto di porosità e ruvidità ideale per tutte le preparazioni. La pasta viene poi sottoposta a un processo di essiccazione lenta e a basse temperature, per non alterare le ottime proprietà della materia prima. Il processo di imbustamento viene effettuato interamente a mano, a partire dalla pesatura fino all’etichettatura.

pasta canapa ecopassion

Dal punto di vista nutrizionale la pasta alla canapa biologica è un prodotto davvero interessante. Il contributo della farina di canapa biologica, infatti, garantisce un ottimo apporto proteico e di fibre; una vera e propria alternativa salutare, anche grazie al buon contenuto di vitamine A, E, B1, B2, PP e C; e di antiossidanti utili all’organismo. Il consumo di pasta alla canapa biologica contribuisce, inoltre, alla riduzione del colesterolo e dei trigliceridi in eccesso, giocando un ruolo fondamentale nella prevenzione dei disturbi cardio vascolari. La pasta alla canapa di Ecopassion è disponibile ora in tre formati: conchiglie, fusilli e maccheroncini.

pasta canapa nutrizione

Canapa alimentare, un concentrato di benefici

Il principale punto di forza della pasta alla canapa è proprio il contributo di quest’ultima. Si tratta di un vegetale dalle molte proprietà benefiche, ottimo per numerose applicazioni in cucina. La canapa alimentare ha un profilo nutrizionale di prim’ordine in cui certamente spicca il contenuto proteico. I semi di canapa – da cui si ricava anche la farina – sono composti per il 50% da proteine vegetali, ottima alternativa alla controparte animale. Interessante, inoltre, la presenza di ben 8 aminoacidi essenziali per l’uomo e il corretto funzionamento del suo metabolismo, implicati in funzioni importanti come la produzione di proteine, anticorpi e la regolazione dei ritmi sonno-veglia.

canapa alimentare

La canapa alimentare, inoltre, può vantare un eccellente contenuto di acidi grassi essenziali tra cui Omega 3 e 6, importanti per la salute grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e regolatrici dei livelli ormonali. Notevole anche il contenuto di minerali e oligoelementi, essenziali all’interno di un’alimentazione completa ed equilibrata; così come quello di vitamine, amiche irrinunciabili della salute. Per queste ragioni la pasta di canapa proposta da Ecopassion risulta un’alternativa perfetta alla controparte tradizionale, grazie alle sue molte proprietà benefiche e gastronomiche, che la rendono un’opzione sana e versatile adatta a tutti.

inNaturale.com per

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.