FoodFormaggi & Latticini

Il Parmigiano Reggiano è il più premiato formaggio del mondo

Al World Cheese Awards 2017 il Parmigiano Reggiano ha vinto maggior numero di premi della competizione. Oltre 3000 formaggi da 30 Paesi diversi si sono trovati a Londra per la sfida, ecco com’è andata.

Un po’ in sordina il Parmigiano Reggiano è riuscito ad aggiudicarsi il maggior numero di premi al World Cheese Awards 2017, tra cui quello di miglior formaggio del mondo, assieme ad altre 65 forme meritevoli. I giudici hanno selezionato i finalisti tra 3000 formaggi diversi provenienti da oltre 30 Paesi, scegliendo quali di questi avrebbero meritato le diverse medaglie in palio. E il Parmigiano Reggiano ha vinto praticamente su ogni fronte.


Il Parmigiano Reggiano è il più premiato formaggio del mondo

Il formaggio più premiato

I nostri compatrioti non hanno scherzato nel presentarsi alla competizione: la Nazionale del Parmigiano Reggiano ha raccolto 40 caseifici, uno dei più importanti raggruppamenti nella competizione e facendo un’impressionante collezione di medaglie, addirittura 38. Le stagionature esaminate erano divise in tre fasce, ed è stata quella oltre i 30 mesi a meritare più della metà dei riconoscimenti.

Parmigiano Reggiano al World Cheese Awards

Tre di questi hanno anche meritato la Supergold, il premio più ambito come miglior formaggio da tavolo, e 11 medaglie d’oro in diverse altre categorie. I tre caseifici più meritevoli sono stati in particolare il San Pietro di Valestra (Reggio Emilia), la Traversetolese (Parma) e le 4 Madonne (Modena).

Ma a dirla tutta non è stato solo il Parmigiano Reggiano a fare incetta di premi: il Blu di Bufala per esempio, prodotto dal caseificio Quattro Portoni, si è aggiudicato un secondo posto tra i 16 migliori formaggi assieme agli agguerriti sfidanti francesi e un inaspettato Dalewood Huguenot dal Sud Africa. Voi lo conoscevate?

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.