Da Phonenix Park al Parco Regionale dell’Appia Antica, passando per quello di Collserola, ecco alcuni dei parchi urbani più grandi d’Europa.
I parchi urbani fanno da polmoni verdi per le metropoli e in Europa i più grandi sono diventati delle vere e proprie attrazioni turistiche. Dal Regno Unito, passando per Italia, Francia e Spagna, ogni nazione vanta angoli di natura suggestivi immersi nei paesaggi cittadini. Andiamo, allora, a scoprire insieme alcune delle mete di spicco del Vecchio Continente.
1) Parco Naturale di Collserola, Barcellona
In cima alla classifica dei parchi urbani più grandi d’Europa troviamo il Parco Naturale di Collserola, polmone verde di Barcellona. Con una superficie di 85 km2 esso è 22 volte più grande di Central Park ed è raggiungibile comodamente in un’ora dal centro della città. Al suo interno ospita scoiattoli, volpi, tassi e salamandre, mentre la flora è composta dalle più svariate specie vegetali. Il punto più alto è il Tibidabo, la cima a 512 m da cui è possibile ammirare un panorama unico.
2) Parco Regionale dell’Appia Antica, Roma
Ance l’Italia merita una menzione d’onore per uno dei parchi urbani più grandi d’Europa e a fruttargliela è il Parco Regionale dell’Appia Antica, nella Capitale. Questo, con una superficie di oltre 45 km2, sorge alle pendici dei Colli Albani, ospita il parco degli acquedotti ed è un luogo di grande interesse storico culturale.
3) Lee Valley Park, Londra
Sul gradino più basso del podio fra i parchi urbani più grandi d’Europa troviamo Londra con il Lee Valley Park. Questo si trova nel nord-est della città e vanta una superficie di oltre 40 km2. Al suo interno si alternano ambienti di ogni genere, dai paesaggi di campagna a quelli urbani, passando per corsi d’acqua, laghetti e boschi. Non mancano nemmeno le strutture sportive all’avanguardia e il parco offre attrazioni adatte a ogni genere di esigenza.
4) Casa de Campo, Madrid
La Spagna ospita anche Casa de Campo, un altro dei parchi urbani più grandi d’Europa, noto per essere il polmone verde di Madrid. Questo occupa una superficie di circa 17 km2 e nasce come riserva di caccia della famiglia reale, prima di essere donato al popolo. Al suo interno troviamo lo zoo, la teleferica e persino una parte del centro fiere della città. Il luogo fa da culla di biodiversità e offre rifugio agli amanti degli sport all’aria aperta.
5) Bosco di Vincennes, Parigi
Sorge a Parigi un altro parco che merita un posto d’onore nella classifica: il Bosco di Vincennes. Questo, diventato parco pubblico nel 1860 per volere di Napoleone III, si trova a est della città e ospita boschi, corsi d'acqua e laghi, per un totale di quasi 10 km2 di superficie L’avifauna presente è molto varia e nell’area verde è possibile tanto godersi la natura, quanto praticare attività sportive o lasciarsi conquistare dal buon cibo.
6) Phoenix Park, Dublino
Tra i parchi urbani più grandi d’Europa spicca Phoenix Park, a pochi passi dal centro di Dublino. Questo, con i suoi oltre 7 km2 di superficie, è il parco chiuso più ampio del Vecchio Continente e offre attività di ogni genere. Esso ospita 14 km di sentieri, nonché vari campi sportivi e persino uno zoo. Al suo interno sorge la residenza del Presidente della Repubblica ed è famoso perché dà rifugio un branco di daini, perfettamente abituati alla convivenza con l’uomo.