A dominare la classifica delle cascate più alte d’Europa è la Norvegia che, con la sua conformazione geografica, ospita paesaggi mozzafiato.
L’Europa ospita cascate spettacolari di ogni tipo e le più alte danno vita a vere e proprie meraviglie paesaggistiche. La maggior parte di queste si trovano in Norvegia, dove ghiacciai, fiumi, laghi e fiordi hanno creato salti d’acqua incredibili. Stilare una classifica in base all’altezza non è semplice, perché non sempre fare rilievi precisi è del tutto possibile, ma i siti da tenere d’occhio sono molti.
1) Vinnufossen, Norvegia
A occupare il primo posto tra le cascate più alte d’Europa troviamo la Vinnufossen in Norvegia, che si aggiudica anche la sesta posizione nella classifica mondiale. Questa vede il ghiacciaio Vinnubreen alimentare il fiume Vinnu, le cui acque percorrono un dislivello di 865 m. I salti sono, in realtà, diversi e la destinazione del balzo finale è il fiume Driva.
2) Balaifossen, Norvegia
Ancora in Norvegia troviamo la Balaifossen, seconda cascata più alta d’Europa e settima a livello mondiale. Le acque del fiume Balåi compiono un balzo complessivo di 850 m, nella parte orientale del fiordo di Osa, in mezzo alla fitta vegetazione tipica della foresta nordica. I salti sono in realtà 3 e il più alto raggiunge i 450 m di altezza. Ad alimentare il sistema è lo scioglimento delle nevi perenni. La portata d’acqua è, dunque, molto variabile.
3) Ramnefjellfossen, Norvegia
La medaglia di bronzo tra le cascate più alte d’Europa spetta alla Ramnefjellfossen, ancora in Norvegia. Stavolta siamo sulle pendici del monte Raovnefjeld. L’altezza complessiva è, secondo i rilievi geologici riportati dal governo norvegese, di 818 m. I salti sono 4, il più alto dei quali tocca quota 405 m. Il sistema non è ancora sfruttato a livello energetico.
4) Mongefossen, Norvegia
Tra le cascate più alte d’Europa e del mondo troviamo la Mongefossen, che presenta un salto d’acqua singolo di 773 m. la cascata viene sfruttata dal 1975 per la produzione di energia idroelettrica. Risulta, quindi, poco visibile o persino secca per gran parte dell’anno.
5) Kjelfossen, Norvegia
Tra le cascate più alte d’Europa spicca la Kjelfossen. Nonostante le discrepanze nei rilievi, al sistema è riconosciuto un dislivello complessivo di 705 m. I salti principali che le acque compiono sono 3 e quello che vanta una maggior elevazione arriva a 198 m.
6) Mardalsfossen, Norvegia
Sull’altezza della Mardalsfossen ci sono discrepanze di rilievi, ma ciò che è certo è che essa rientra a pieno titolo tra le cascate più alte d’Europa. Anche le misurazioni meno generose riconoscono un dislivello complessivo di 655 m, mentre le più ottimistiche riportano dati di 705 m. I balzi d’acqua mozzafiato sono due.
7) Langfossen, Norvegia
A chiudere la classifica delle cascate più alte d’Europa troviamo la Langfossen, nella Norvegia meridionale. Il dislivello percorso dall’acqua lungo l'Åkrafjorden è di 612 m e lo spettacolo può essere raggiunto con un’escursione impegnativa, ma ben segnalata.