FoodGastronomia

Papa rellena, le patate ripiene dal Perù

Considerata un piatto tipico del Perù la papa rellena è diffusa in tutto il Sudamerica con moltissime varianti. Facili da preparare quella delle patate ripiene peruviane è una storia relativamente recente.

Per papa rellena non si intende altro che patate ripiene ma, non lasciatevi ingannare: c’è molto di più dietro a questo piatto tipico del Perù di quello che sembra. Le papas rellenas sono inoltre diffusissime in tutta l’America Latina con varianti che la distinguono dall’originale piatto peruviano.

Cosa sono Papa rellena patate ripiene peruviane

Cosa sono la Papa rellena e le patate ripiene peruviane

Il nome stesso papa rellena lo suggerisce: si tratta di una crocchetta di patate ripiena, in questo caso principalmente di carne. La patata viene inizialmente bollita e il suo interno viene successivamente riempito con carne di manzo, cipolle, olive e uova bollite. A seconda della fantasia del cuoco possono venire aggiunte anche spezie come cumino e paprika oppure semplici aglio e pepe. Una volta pronta, la patata ripiena viene fritta per intero. In Perù viene generalmente servita con salsa criolla (salsa creola) a base di cipolle, coriandolo e chili.

Papa rellena le patate ripiene Perù

Le prime attestazioni di ricette per la papa rellena in Perù risalgono alla fine del 1800, in un periodo in cui la cucina francese e italiana sta fortemente influenzando la cucina sudamericana. Il piatto tuttavia vide la sua diffusione durante la Guerra del Pacifico dal 1879 e 1884. Secondo la tradizione infatti in quel periodo i soldati peruviani sulle Ande avevano bisogno di conservare a lungo il cibo a causa della difficoltà di ricevere rifornimenti. Infilare carne all’interno di una patata e poi friggerla consentiva ai soldati di poter conservare più a lungo le loro razioni. A guerra finita il piatto si diffuse anche tra la popolazione civile.

La papa rellena è un piatto tradizionale diffusissimo anche in molti paesi del Sudamerica come Cile, Cuba, Colombia e Porto Rico. A seconda del luogo la ricetta può variare notevolmente da quella originale peruviana includendo anche formaggi locali, carne picadillo o carne di maiale invece di manzo. Alcune varianti vegetariane vedono il ripieno di carote o piselli o altri vegetali di stagione. A prescindere dal ripieno la papa rellena è sempre fritta in immersione.

TOPIC patataPerù
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.