Cibi etniciDolci & PasticceriaFood

Il panettone senza glutine al fonio, l’antico cereale africano

Avete mai sentito parlare del panettone senza glutine al fonio? Si tratta di un antico cereale africano gluten free le cui proprietà si stanno riscoprendo in cucina solo di recente.

L’idea di un panettone senza glutine al fonio è stata di Francesca Morandin, figlia del noto Rolando, proprietario della pasticceria Morandin a Saint-Vincent in provincia di Aosta. La pasticciera ha iniziato ad utilizzare il cereale africano nei suoi impasti speciali, tra cui il panettone, con risultati eccellenti, e soprattutto, gluten free.

panettone senza glutine fonio

Come è fatto il panettone senza glutine al fonio

Il fonio è un cereale africano molto antico, pare, infatti, che i primi segnali del suo utilizzo risalgano a circa 5000 anni fa. Tuttavia è rimasto nell’ombra per lungo tempo e solo di recente se ne stanno riscoprendo le incredibili proprietà. Merito anche di alcuni pionieri che ne hanno colto le potenzialità, tra questi: lo chef senegalese Pierre Thiam che lo usa da tempo nella sua cucina e Gabriele Fortunato fondatore di Obà Food, l’azienda che ha introdotto il fonio sul mercato europeo, inserendolo nella lista dei novel food. Si tratta, tuttavia, di una prima volta anche quella del panettone senza glutine al fonio. Ma come è fatto?

panettone fonio gluten free

In primo luogo al «super cereale», simile per struttura al miglio, viene aggiunta una parte di farina di riso o di mais. Dalla miscela ottenuta si procede con la creazione dell’impasto per il panettone, il quale comprende anche burro di cacao e zucchero e canditi di alta qualità a base di mandorle, fragole, frutti della passione, yuzu e lamponi. Il risultato sarà leggero e vaporoso, con un gusto leggermente erbaceo che ricorda i sapori della terra. Il panettone senza glutine al fonio è un prodotto autentico e genuino che riesce a trasmettere tutto il fascino di ingredienti antichi dal fascino esotico. Senza contare che risulta un’eccellente alternativa gluten free al classico panettone, così che nessuno debba più rinunciarvi.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.