Dolci & PasticceriaFoodLifestyle

Pandoro con insetti a Natale: il primo esperimento al mondo è italiano

Mangereste un pandoro con insetti a Natale? L’esperimento, per la prima volta attuato in Italia, è stato messo a punto da MasterBug un foodblogger specializzato in cucina con insetti.

Il pandoro con insetti entra a pieno diritto tra le proposte più strane per il vostro Natale. A rilanciare con una particolare farina a base di bachi da seta è stato un foodblogger, che ha messo a punto il primo esperimento al mondo italiano con questo dolce. Si avvicina il momento in cui gli insetti saranno sulle nostre tavole in maniera capillare, e questo pandoro potrebbe essere un primo tentativo per avvicinarci a una vera rivoluzione nella nostra dieta.

Farina di insetti

L’idea del pandoro con insetti

Dal 1 Gennaio 2018 avverrà una piccola rivoluzione nell’ambito dei Novel Food, introducendo la possibilità in Europa di consumare insetti come alimento. Oggi ci sono ancora alcune zone grigie nella normativa riguardo a questo tipo di ingredienti, ma manca poco prima che questi vengano regolamentati. Giocando d’anticipo Masterbug, un foodblogger italiano ha messo a punto un pandoro con insetti, in particolare aggiungendo un 20% di farina di bachi da seta.

pandoro con insetti
Foto di Francesco Saporito

Oggi oltre 2 miliardi di persone al mondo consumano abitualmente insetti, ne avevamo già parlato anche in un altro articolo, ma l’idea di questo foodblogger serve ad abituare palati diffidenti come il nostro ai nuovi ingredienti zampettanti. In particolare il profilo nutrizionale del dolce è cambiato drasticamente grazie all’aggiunta di questa farina: la concentrazione di proteine ad alto valore biologico aumenta sensibilmente con i bachi da seta, mentre diminuiscono le calorie complessive.

Insomma, questo pandoro con insetti è un importante esperimento per dimostrare quanto questo insolito cibo possa entrare facilmente nella gastronomia nostrana. Del resto ve ne abbiamo parlato anche nell’articolo su 21Bites, il primo sito e-commerce italiano per la vendita di insetti da mangiare: le cose stanno cambiando molto in fretta

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.