inNaturale
Home
>
Pacchetti di Natale: 5 idee sostenibili

Pacchetti di Natale: 5 idee sostenibili

Per il nostro countdown in vista della Vigilia di Natale, scopriamo insieme 5 idee per realizzare pacchetti regalo sostenibili

Negli ultimi anni la lotta anti-spreco è sempre più viva e sono state presentate molte soluzioni sostenibili per risolvere il problema. Nel nostro piccolo possiamo iniziare dal recuperare, riciclare e trasformare i materiali in qualcosa di nuovo. Ad esempio, per incartare i regali che abbiamo scelto per i nostri cari non abbiamo bisogno di comprare per forza carte o materiali di imballaggio di vario tipo. Scopriamo insieme qualche idea per realizzare pacchetti di Natale sostenibili anti-spreco: il tuo contributo può fare davvero la differenza per il benessere del nostro Pianeta!

pacchetti natale sostenibili
Foto: Ylanite Koppens @pexels

Pacchetti di Natale sostenibili: Fogli di giornale

Se anche voi siete immersi da giornali che non riuscite proprio a dar via, questa può essere l’occasione giusta per usarli. Un foglio di giornale, infatti, può diventare una bellissima carta regalo. Dal classico quotidiano alle riviste di moda: non resta che scegliere la tipologia che più preferite o che semplicemente pensiate possa stupire i vostri amici. Se poi riuscite a recuperare qualche giornale d’epoca ancor meglio, sarà senza dubbio un pacchetto originale, dal gusto retrò e senza tempo! Per completare il pacco potete usare lo spago da cucina, magari aggiungendo delle bacche rosse, cannella o arance. Oppure, potete creare una coccarda con la carta stessa del giornale o recuperare qualche fiore secco tra le pagine di un libro.

Spartiti musicali

Vi sarà capitato di studiare pianoforte da piccoli, di avere un amico musicista o di trovare in soffitta il vecchio libro di musica di vostro figlio. In comune, l’incertezza su cosa fare con tutti quegli spartiti tra le mani. Questo Natale avrete l’occasione di fare un po’ d’ordine in casa e usare gli spartiti come un ottimo materiale per un pacco originale e sicuramente sostenibile. Magari tra le mani scoprite di avere proprio quel pezzo di Chopin o di Beethoven che tanto piace al vostro amico! Tra le idee per realizzare pacchetti di Natale sostenibili questa resta senza dubbio tra le migliori per originalità ed eleganza. Come decorarli? Potete creare con gli spartiti delle decorazioni natalizie o delle piccole pergamene da abbellire con materiali già presenti in casa.

Vecchi libri

A volte ci sono dei vecchi libri a cui siamo affezionati ma che, inevitabilmente, finiscono dimenticati sullo scaffale più polveroso e alto della nostra libreria. Non sappiamo se tenerli, se regalarli, se venderli o addirittura se buttarli. Quest’anno, invece, potete usarli per realizzare dei pacchetti di Natale sostenibili ed ecologici. Come? Basterà prendere le pagine del vostro libro e assembrarle (preferibilmente senza scotch) fino a creare la vostra carta regalo unica e originale, per poi fermare il tutto con lo spago da cucina o con vecchi nastri che avete a casa. Oppure, potete usare la pagina del libro per creare una busta dove riporre il vostro biglietto di auguri o un regalo di piccole dimensioni. Le alternative sono molte, non resta che sbizzarrirvi e usare la fantasia!

Foulard

Se volete creare una confezione regalo elegante o adatta a certe tipologie di regalo (come regali beauty, cosmetici, saponi etc..) senza utilizzare carta o plastica, potete optare per un foulard. In questo caso, non solo riciclate qualcosa che non indossate più ma può essere riusato dalla persona che lo riceverà! Seta, cotone, poliestere, lino: di qualsiasi materiale, lunghezza e forma sia il vostro foulard, è perfetto per realizzare uno o più pacchetti sostenibili per questo Natale. Se volete creare qualcosa di particolarmente creativo, potete annodarlo seguendo online i consigli dell’arte giapponese del furoshiki. Oppure, basterà legare il vostro foulard con dello spago o chiudere le estremità con il nodo che più vi piace.

Stoffa, pizzo e raso

Non è una leggenda: a casa abbiamo tutti una scatola piena di vecchie stoffe o scampoli di raso e pizzo. Probabilmente vi siete chiesti più volte il motivo per cui siano ancora lì e, a volte, perfino custoditi come il più antico dei tesori. Forse per la qualità, forse per la trama, forse per i ricordi o forse perché in fondo sapevate che quel giorno sarebbe arrivato: possono essere riutilizzati! E quale occasione migliore del Natale? Basterà avvolgere i vostri regali con stoffa e raso per ottenere un effetto elegante e, così, stupire i vostri cari abituati ai soliti pacchetti di Natale. Non solo, se avete qualche camicia che non usate più potete usare le maniche per incartare le bottiglie di vino!

Scegliere anche per queste feste un consumo sostenibile, biologico ed ecologico è il modo migliore per approcciarci ad una vita sostenibile che mette al primo posto la natura e l’ambiente. Anche in piccolo e con un po’ di creatività, possiamo fare la differenza su questo Pianeta.


Cristina Morgese
Cristina Morgese
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Scopri di più
Dopo aver conseguito la Laurea in Storia dell'arte e il Master in Management Museale, lavoro freelance come giornalista, copywriter e content creator. Non credo a confini già delineati, per questo mi piace oltrepassarli e trovare i fili nascosti che legano discipline diverse tra loro.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte