Cosmesi

Olio di semi di zucca: un mondo di benefici per i capelli

I benefici dell’olio di semi di zucca sono numerosi, soprattutto per i capelli. Interessanti proprietà sono state individuate dagli esperti, anche per quanto riguarda l’olio di semi di zucca biologico.

L’olio di semi di zucca è un prodotto ricco di benefici, particolarmente apprezzato per gli effetti sui capelli. Nonostante questo prodotto possa essere anche usato in cucina, gli esperti concordano che dia il meglio di sé come fitoterapico per la cura dei capelli appunto, in particolare se si acquista olio di semi di zucca biologico. Esistono anche degli studi in cui l’olio di semi di zucca avrebbe dimostrato la sua efficacia nella ricrescita dei capelli, un possibile rimedio naturale alla calvizie.

olio semi zucca benefici

I benefici dell’olio di semi di zucca

Sui benefici dell’olio di semi di zucca sono stati condotti diversi studi, alcuni dei quali hanno confermato il valore fitoterapico di questo prodotto. Ad interessare gli scienziati è il suo contenuto di betasteroli, composti che assomigliano a molecole prodotte dal nostro stesso organismo come estrogeni e androgeni. Queste sostanze si sono dimostrate utili nel tempo per diverse proprietà, compresa quella di abbassare i livelli di colesterolo.

In uno studio per ora condotto esclusivamente su animali, l’olio di semi di zucca si è dimostrato un efficace cardioprotettivo, uno dei benefici legati, secondo gli esperti, all’aumento di produzione della sintesi di ossido nitrico. Ma sono i suoi benefici per i capelli che hanno colpito di più gli esperti, anche legati all’utilizzo di olio di semi di zucca biologico.

Usare l’olio di semi di zucca per i capelli

Nel 2014 è stato pubblicato uno studio intitolato «Effect of Pumpkin Seed Oil on Hair Growth in Men with Androgenetic Alopecia […]» in cui gli esperti hanno valutato i benefici dell’olio di semi di zucca per i capelli. Si è scoperto che questo prodotto è efficace, in particolare l’olio avrebbe indotto un aumento della crescita di capelli del 30%. Questo effetto sarebbe legato alla presenza di quattro composti importanti per la salute dei capelli:

  • Vitamina A: aiuta a aumentare la forza dei capelli e promuove naturalmente la loro lucentezza.
  • Biotina: fa parte del gruppo delle vitamine B ed è conosciuta come B7. Aiuta nella crescita dei capelli, in particolare nella produzione di cheratina.
  • Acidi grassi Omega 3, 6 e 9: hanno una naturale proprietà antiinfiammatoria, perfetta per aiutare ad aprire i follicoli dei capelli e promuoverne la crescita.
  • Zolfo: un altro componente molto importante della cheratina è lo zolfo e l’olio di semi di zucca ne contiene un’alta concentrazione.

Olio di semi di zucca biologico

In commercio si trova molto spesso l’olio di semi di zucca biologico, un prodotto che viene apprezzato per l’assenza di composti chimici percepiti come potenzialmente dannosi e il minor impatto sull’ambiente. Normalmente questo tipo di prodotto offre anche la garanzia di non avere origine da piante OGM.

L’olio di semi di zucca biologico viene prodotto seguendo dei processi che alterino il meno possibile il profilo nutrizionale e fitoterapico, come la lavorazione a freddo, che protegge tutti i vari composti che potrebbero deteriorarsi con il calore.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.