FoodFrutta & VerduraLifestyle

Non tutti gli avocado sono vegani

Se siete strettamente vegani potreste dover dire addio agli avocado, assieme a diversi altri frutti. Tutto per colpa dell'impollinazione.

Per chi segue una dieta strettamente vegan potrebbe essere un duro colpo, ma non tutti gli avocado sono vegani, anzi, a dirla tutta non tutta la frutta e la verdura è vegana. Così come del resto il miele non è considerato, nella maggior parte dei casi, un prodotto adatto per i vegani, e il motivo è simile a quello di certi prodotti ortofrutticoli: lo sfruttamento delle api.

Api, avocado e vegani

Per capire il ruolo fondamentale delle api nell’attuale sistema agroalimentare è importante fare una distinzione: piante come grano, riso e orzo non richiedono impollinatori per riprodursi, mentre kiwi, melone, zucca e il già citato avocado hanno bisogno di insetti per ultimare il loro ciclo vitale. Questo comporta spesso l’impiego di professionisti che spesso viaggiano da una parte all’altra di una nazione con il loro seguito di api, allo scopo di impollinare, abitualmente, alberi da frutto.

Api, avocado e vegani

Questo implica, allo stesso modo del miele, un impiego non naturale delle api, che spesso vengono spostate di regione in regione seguendo la stagionalità delle piante, motivo per cui gli avocado non sono vegani. Questo comportamento può stressare gli insetti, rendendoli più propensi a diverse malattie e spesso non viene assolutamente menzionato sull’etichetta dei prodotti. Non è impossibile trovare delle alternative, ma è molto difficile che produttori di una certa dimensione riescano a gestire intere piantagioni con l’impiego esclusivo di insetti locali.

TOPIC avocadoveg
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.