FoodFrutta & Verdura

Noci: proprietà e benefici

Le noci sono gustosi frutti dalle molteplici proprietà e includerli nella nostra dieta significa godere di importanti effetti benefici.

Le noci sono frutti a cui sono attribuibili svariate proprietà e conoscerne gli effetti benefici non può che invogliare a includerle nella propria dieta. Questi alimenti si dimostrano, infatti, un vero e proprio concentrato di nutrienti e sono in grado di fare da toccasana a diverse parti dell’organismo. Attenzione alle calorie e moderazione rimangono le parole d’ordine.

noci proprietà benefici
Foto: Yusuf Arslan @Pexels

Caratteristiche delle noci

Le noci sono il frutto della Juglans Regia, appartenente alla famiglia delle Juglandacee. La parte commestibile, detta gheriglio, appare grinzosa e di colore chiaro. Esso è ricoperto da un guscio legnoso, chiamato mallo, che si presenta inizialmente di colore verde. Quando la noce matura questo si scurisce e, seccandosi, provoca la caduta del frutto dall’albero. Per quanto le noci siano ormai disponibili in commercio in ogni stagione, i fiori spuntano sulle piante in primavera, mentre la raccolta avviene tra ottobre e fine novembre. Esistono diverse varietà del gustoso frutto, ma nel nostro Paese le più diffuse sono le noci di Sorrento, di medie dimensioni e dal mallo poco rugoso. Trovano, comunque, ampio spazio anche quelle del Brasile, di Macadamia e le Californiane.

Calorie e nutrienti

I molteplici benefici connessi al consumo delle noci derivano dal fatto che esse sono un concentrato di nutrienti dalle molte proprietà. Tali frutti sono, infatti, ricchi in primis, di vitamine del gruppo E e del gruppo B, fra cui spiccano B1, B6 e B9. Tra i minerali troviamo, invece, un importante contenuto di calcio, magnesio, ferro, selenio, zinco e potassio. L’apporto di fibre è notevole e non mancano nemmeno i grassi. Questi ultimi, che comprendono Omega 3 e Omega 6, sono, però, per la maggior parte mono e poli- insaturi e vengono, dunque, spesso definiti “buoni”. È importante tenere presente che le noci risultano anche estremamente caloriche. 100 g di prodotto aggiungono, infatti, alla nostra dieta circa 650 kcal.

Proprietà e benefici delle noci

Conoscere le proprietà delle noci ci aiuta a godere dei benefici a esse connessi. Questi frutti sono, in primis, alleati del sistema cardiovascolare. La presenza di grassi essenziali contribuisce, infatti, a regolare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Il calcio fa da toccasana per le ossa, mentre il ferro può contribuire a contrastare l’anemia e il magnesio mantiene in salute il sistema nervoso, aiutando, anche, a contrastare l’ipertensione. Le noci sono, inoltre, molto ricche di antiossidanti. Esse sono, dunque, utili per contrastare l’azione dei radicali liberi. Le fibre le trasformano, per altro, in amiche dell’intestino, mentre la presenza di acido folico le rende perfette anche per le donne in gravidanza. La vitamina B6, regolando la produzione di serotonina, previene l’insorgenza di disturbi depressivi e l’apporto di melatonina fa lo stesso con l’insonnia.

Le proprietà delle noci rendono questi frutti una fonte di effetti benefici inestimabile. Per sfruttare al massimo i vantaggi da questi offerti l’ideale è consumarne 30 g al giorno, equivalenti a una porzione da circa 6 noci. È possibile gustarle fresche, come spuntino, unite allo yogurt a colazione o aggiungerle alle insalate per dare alle preparazioni un tocco di croccantezza.

blank
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.