NutrizioneSalute

Niente paura, mangiate la buccia della frutta biologica

Se mangiate la buccia della frutta biologica fate bene! In questa parte del frutto, infatti, sono celati diversi benefici per la salute.

Perché scartare una delle parti più nutrienti di un alimento? La cosa ha davvero poco senso, per questa ragione se già mangiate la buccia della frutta biologica, continuate a farlo. Esistono infatti diverse buone ragioni per evitare di sbucciare la frutta, specialmente se è biologica.

buccia frutta biologica

Perché mangiare la buccia della frutta biologica

Il primo indizio che dovrebbe spingerci a mangiare la buccia della frutta biologica riguarda i colori. La buccia è spesso la parte più colorata del frutto e questo spesso è indice di un buon contenuto di nutrienti. Sebbene non si possa considerare una regola assoluta, spesso, i pigmenti vegetali sono associati a sostanze benefiche. Inoltre la buccia è un vero e proprio concentrato di fibre molto utili per l’intestino e per la regolazione del livello di colesterolo nel sangue. Altre sostanze benefiche contenute nella buccia della frutta che sarebbe un vero peccato sprecare sono gli antiossidanti.

mangiare buccia frutta biologica

LEGGI ANCHE: Qual è il modo migliore per lavare frutta e verdura?

Questi svolgono diverse importanti funzioni nell’organismo, come ridurre la possibilità che si sviluppino cellule tumorali. Senza dimenticare che nella buccia sono contenuti anche diversi sali minerali e vitamine, necessari al nostro organismo. Il consiglio specifico di mangiare la buccia della frutta biologica risiede principalmente nel fatto che l’agricoltura bio non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche che potrebbero depositarsi, appunto sulla buccia della frutta. Nonostante ciò prima di consumare la buccia della frutta, risulta sempre una buona prassi lavarla bene per eliminare sporco ed eventuali contaminanti superficiali.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.