inNaturale
Home
>
Food
>
Montadito: cosa sono i panini spagnoli

Montadito: cosa sono i panini spagnoli

I montadito sono dei panini spagnoli farciti in modi diversi, hanno piccole dimensioni e si gustano spesso insieme alle tapas.

Nel mondo della gastronomia spagnola, c'è un piccolo piacere che sta guadagnando rapidamente popolarità oltre i confini nazionali: i montaditos. Questi piccoli panini sono diventati una vera e propria istituzione culinaria, offrendo una vasta gamma di sapori autentici in un piccolo formato. Da tapas bar a tavole calde, i montadito stanno conquistando il palato di chiunque desideri un'esplosione di sapori spagnoli in un solo morso.

Montadito: cosa sono i panini spagnoli
@envatoelements

Cosa sono i montaditos?

I montaditos sono semplici da definire: piccoli panini farciti con una varietà di ingredienti tale che l'unico limite è la fantasia. La parola montadito deriva dal verbo spagnolo "montar", che significa "mettere sopra". Tradizionalmente, i montaditos sono composti da una fetta di pane, solitamente baguette o altre tipologie di pane spagnolo, e poi farciti con una vasta gamma di ingredienti, che vanno dalle carni agli ortaggi, dai formaggi alle salse. Sono un piatto dalle origini molto antiche, basti pensare che se ne trova traccia in scritti risalenti al XV secolo

Caratteristica peculiare dei montaditos è la dimensione: devono poter essere consumati in 2-3 morsi. Se più grandi infatti prendono il nome di bocadillo, ossia panino farcito. I montaditos poi possono essere serviti sia caldi sia freddi a seconda degli ingredienti con cui sono farciti. 

Quali sono i montaditos più famosi?

Sebbene ci siano infinite possibilità di creare montaditos, ci sono alcuni gusti che non possono mancare in un menù che si rispetti. Solitamente racchiudono ingredienti tipici del territorio quindi non stupitevi se molti di essi sono a base di jamon iberico, il famoso prosciutto spagnolo. Ecco alcuni dei montaditos più famosi:

  • Tortilla española: questo montadito è una celebrazione della cucina spagnola tradizionale. La tortilla española è una frittata spagnola a base di uova e patate, spesso arricchita con cipolle. Su una fetta di pane croccante, la morbida consistenza della tortilla crea un equilibrio perfetto di sapori e consistenze. Ottimo con l'aggiunta di maionese. 
  • Serranito: niente rappresenta la cucina spagnola quanto il jamón serrano. Questo prosciutto crudo, stagionato ed essiccato, viene servito in un panino con peperone fritto e filetto di lombo. 
  • Montaditos de pescado: a base di pesce, possono comprendere acciughe del Cantabrico e formaggio oppure abbinamenti più classici come quello di tonno, pomodoro e formaggio. 
  • Piripi de Sevilla: tipico dell'omonima città è farcito con pancetta, pomodoro e maionese. 

I montaditos sono molto più di semplici panini: sono una finestra sulla ricca tradizione culinaria della Spagna e con la loro varietà di gusti e ingredienti, offrono un'esperienza gastronomica completa in un piccolo formato. In tempi recenti questo piatto spagnolo si è diffuso anche in altri stati al punto che sono sorte vere e proprie catene dedicate alla preparazione dei montaditos. 


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte