FoodPane & Pasta

Molino Persello, artigiani della farina di qualità, anche senza glutine

L’Antico Molino dei Fratelli Persello dal 1928 lavora artigianalmente farine di qualità, sia di grano che di mais. Tra i diversi prodotti che offre l’azienda c’è la polenta Friulana senza glutine, un’eccellenza genuina tutta da scoprire

Dietro al Molino Persello c’è il lavoro e la passione di due fratelli, Doris e Mario Persello, che hanno dedicato le proprie forze alla selezione di farine di qualità, sia di grano che di mais, nelle colline del Friuli. Con una dedizione particolare alla provenienza della materia prima e un lavoro artigianale che punta all’eccellenza, i fratelli Persello vogliono offrire solo il meglio ai loro clienti. Da qui l’ampia selezione di farine di grano, anche biologiche, e quelle di mais, da cui l’azienda produce anche una polenta Friulana senza glutine pronta all’uso, solo con ingredienti lavorati nel molino dell’azienda.

molino persello

La storia e passioni del Molino Persello

Dal 1928 la famiglia Persello si dedica alla produzione di farine di qualità da quattro generazioni e oggi, con il lavoro di Doris e Mario, la gamma di prodotti si è ampliata fino a comprendere anche la polenta già pronta, preparata con la stessa filosofia di sempre. Gli obiettivi della famiglia Persello sono sempre stati chiari: garantire prodotti di qualità che siano buoni, preparati con materia prima eccellente e esclusivamente italiana.


La polenta senza glutine

Il mais da cui Molino Persello produce la farina per polenta proviene esclusivamente dal Friuli-Venezia Giulia. Per potersi garantire la materia prima migliore i fratelli Persello hanno stretto un rapporto diretto con i coltivatori della zona. In questo modo sono sicuri di poter fornire ai propri clienti un prodotto a Km 0, genuino e senza OGM, preparato a partire da mais di qualità è fatta solo con acqua, farina e sale, senza l’aggiunta di alcun additivo chimico.

Vengono prodotte due linee di polenta pronta: la polenta friulana «Rosso Antico», perfetta per piatti come salumi, formaggi stagionati, arrosti o addirittura selvaggina. L’altra invece è la polenta friulana «La Delicata» un prodotto pensato per accompagnare piatti come i formaggi freschi, le carni alla griglia e il pesce.

polenta rosso antico
polenta delicata

Le altre farine del Molino Persello

Il molino non si occupa solo di mais, ma si dedica anche a farine di grano. L’idea della famiglia Persello è quella di far riscoprire il piacere di impastare in casa, sia che si voglia produrre pane o che ci si voglia dedicare alla pizza e ai dolci. L’importante è scegliere la farina giusta, motivo per cui Molino Persello ne propone ben 5 linee diverse: Farine, Pane, Pizza, Dolci e Bio.

Per quanto riguarda il pane, per esempio, Molino Persello lavora con grano duro e tenero, producendo sia farina bianca che integrale. In più l’azienda si dedica anche a preparati, studiati per chi vuole una soluzione più veloce, e anche in questo caso ce n’è per tutti i gusti: morbido, croccante oppure con zucca, riso, soia, castagne e anche patate.

farine molino persello

Sul fronte pizza invece il molino propone dei preparati veloci, a cui è necessario aggiungere solo dell’acqua, ma anche miscele di grano tenero appositamente bilanciate per darvi il miglior risultato con ogni tipo di pizza.

Infine ci sono i dolci: che vogliate provare a preparare il pan di spagna, il plum cake, i muffins, le frolle o le torte lievitate guarnite con frutta, yogurt o cioccolata, Molino Persello ha il prodotto che fa per voi. Per i più appassionati si possono anche provare i mix già pronti per panettoni o colombe, disponibili a seconda della stagione. Le linee create dal Molino Persello sono pensate e realizzate per essere utilizzate ogni giorno, perfette per farvi riscoprire il piacere di impastare.

inNaturale.com per

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.