inNaturale
Home
>
Food
>
Mistero e horror nei dolci di Christine McConnell

Mistero e horror nei dolci di Christine McConnell

I dolci horror della talentuosa pasticciera, fotografa, modella e stilista Christine McConnell.

Impossibile rimanere indifferenti di fronte i «dolci horror» della pastry chef americana Christine McConnell. Le sue creazioni, uniche e inquietanti, l’hanno resa famosa in tutto il mondo, così come i set spettacolari in cui vengono inserite e fotografate. Andiamo allora a scoprire l’ingannevole realtà dei suoi dessert.

Lo spaventoso mondo di Christine McConnell

L’obiettivo della sua pasticciera è chiaro fin subito, ovvero quello di sorprendere e di condurre i suoi fan in una realtà misteriosa e disturbante. Ma partiamo dall’aspetto culinario. Grande è la varietà di dessert che Christine McConnell cucina e propone ai suoi follower, lettori e appassionati. Si va da semplici cupcake glassati ricoperti da scorpioni gialli, a torte dalle decorazioni complesse, come la mostruosa torta di Frankenstein.

Gli elementi spaventosi inseriti nelle sue preparazioni sono i più disparati; tra i tanti coltelli, tarantole, scorpioni, gattini neri, teschi, candele e zucche di Halloween. Non mancano anche dolci ispirati a famosi film e serie TV horror o del mistero, quali Alien, The Gremlins o Stranger Things, per ciascuno dei quali vengono riprodotti set degni di una produzione cinematografica. Insomma, un talento oscuro e sorprendente per un successo davvero meritato.

Un immaginario surreale per uno stile di pasticceria unico

Pin-up e pasticciera, Christine McConnell è anche fotografa, modella e stilista e perfino direttrice artistica dei suoi servizi fotografici vintage, curati nei minimi dettagli, in cui perfino gli abiti che indossa sono fatti da lei. Quello che colpisce, tanto di queste foto quanto del suo profilo Instagram, è la sua volontà e capacità artistica di inserire i suoi dolci in un contesto cinematografico, quasi fossero tasselli di una storia horror.

Gli elementi spaventosi e misteriosi delle sue torte si insinuano e sconvolgono una apparentemente normale quotidianità caratterizzata da tinte pastello, un contrasto che spiazza e disturba allo stesso tempo. Perfino il suo libro di ricette Deceptive Desserts: A Lady’s Guide to Baking Bad!, arrivato dopo il successo del suo account Instagram, è in parte un normale ricettario e in parte un libro fotografico con splendide immagini kitsch e vintage.

La pastry chef, tra una foto elegante e un’altra, non risparmia anche pose sexy e ammiccanti, come quella in versione strega a cavallo di una scopa.

Sul fronte pasticceria il ricettario non solo mostra alcune preparazioni base per torte e dessert da «usare per incollare insieme dolci e paurosi elementi», come la ghiaccia reale o la crema al burro, ma offre anche utili suggerimenti e mini tutorial per chi volesse muovere i primi passi in questo mondo o per decorazioni semplici ma d’effetto. Per stupire, e magari spaventare, i nostri commensali.


Ivana De Innocentis
Ivana De Innocentis
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Scopri di più
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte