ItinerariLocali

Menù sostenibile, il segreto sono le opzioni bio, veg e senza glutine

Come dire se un ristorante abbia o meno un menù sostenibile? Attenzione alle opzioni bio, veg e senza glutine. Ecco perché.

Un perfetto menù sostenibile costituisce è caratterizzato dall’incontro equilibrato tra salute e ambiente. Un buon indice di questo sono le opzioni bio, veg e senza glutine (o, più generalmente free from). Un menù capace di offrire delle opzioni di questo tipo sottolinea una particolare attenzione del ristorante e la sostenibilità della sua offerta.

menù sostenibile

Un menù attento a salute e ambiente

Mangiare in maniera consapevole richiede tempo e ricerca. Quindi chiedersi se il nostro ristorante preferito abbia o meno un menù sostenibile significa decidere di prestare un’attenzione diversa al nostro rapporto col cibo. Questo non significa necessariamente dover passare al microscopio ogni singolo ingrediente ma porsi le giuste domande. È spesso infatti sufficiente affidarsi ad alcuni indicatori, per comprendere la filosofia di un ristorante e il suo modo di operare. La scelta del biologico e la presenza di opzioni vegan sono entrambi ottimi segnali di una particolare consapevolezza nei riguardi del cibo. Si tratta infatti di scelte salutari e attente all’ambiente.

Le opzioni senza glutine, o comunque attente alla presenza di particolari allergeni, se messe bene in chiaro, sono un ottimo segnale nella direzione di un menù sostenibile. Significa infatti che il ristorante è attento e sicuro dei suoi alimenti e del suo lavoro, il che è garanzia di un approccio finalizzato a offrire solo il meglio al cliente. La convivenza di queste tre tipologie di alimenti fornisce dei buoni indizi per l’individuazione di un menù sostenibile. Si tratta infatti di opzioni costose e che richiedono spesso maggiori complicazioni, il che mette in luce la volontà di presentare un’offerta con caratteristiche ben precise, il che coincide spesso con un proposta sostenibile.


Naturalmente, non si tratta di regole fisse. Può esistere un menù sostenibile con caratteristiche differenti. Tuttavia, considerando le implicazioni di proposte bio, veg e senza glutine queste offrono un ottimo segnale che può aiutarci a indirizzare la nostra scelta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.