inNaturale
Home
>
Menu ristoranti: la dimensione dei caratteri può incentivare una dieta più sana

Menu ristoranti: la dimensione dei caratteri può incentivare una dieta più sana

Riportare le calorie e cambiare la dimensione dei caratteri sul menù del ristorante può influenzare le scelte e spingere a una dieta più sana.

Indirizzare la scelta di chi frequenta un ristorante verso alimenti più sani sarebbe possibile modificando la dimensione dei caratteri sul menù. Uno studio condotto dall’Università Statale di Washington ha scoperto infatti che, al momento della scelta del piatto da ordinare al ristorante, le persone che sul menù leggevano la quantità di calorie di ogni alimento stampata in caratteri più grandi erano più inclini a scegliere opzioni più salutari. Secondo i ricercatori potrebbe essere una strategia applicabile per influenzare positivamente le scelte dei consumatori. 

menu ristoranti dieta sana
@envatoelements

Quantità di calorie di ogni piatto esposta nel menù 

In alcuni paesi, come ad esempio il Regno Unito e Stati Uniti, esiste per alcuni ristoranti l’obbligo di indicare nel menù la quantità di calorie di ogni piatto. Alcune ricerche si sono spinte oltre, ad esempio una ricerca che arriva dalla Germania ha testato addirittura l’inserimento della quantità di emissioni di CO2 necessarie per la realizzazione di ogni piatto per valutare come la presenza dell’informazione influisca sulla scelta dei consumatori. Nel test condotto negli Stati Uniti, nel menù del ristorante sono state incluse le calorie di ciascun piatto ma con un carattere più grande per gli alimenti più salutari. 

Influenzare la scelta grazie alla dimensione dei caratteri sul menù

I ricercatori quindi hanno modificato la dimensione dei caratteri dei valori calorici sul menù, utilizzando numeri più grandi per le opzioni a basso contenuto calorico e numeri più piccoli per piatti ad alto contenuto di calorie. I risultati dello studio hanno mostrato che i partecipanti che vedevano le calorie stampate in caratteri grandi, erano più inclini a optare per quell’opzione anche se i valori numerici erano più piccoli. 

I partecipanti che hanno dichiarato di essere in genere meno attenti alla salute della propria dieta sono stati quelli più facilmente influenzati dalla dimensione dei caratteri sul menù, soprattutto quando i ricercatori hanno introdotto un limite di tempo massimo per prendere una decisione. Le persone con un alto livello di consapevolezza sulla salute della propria alimentazione sono risultate meno suscettibili all'influenza dei caratteri. Secondo i ricercatori sarebbe dovuto al fatto che questi consumatori già in partenza tendono a preferire alimenti salutari.

Cos’è l’effetto Stroop?

Lo studio sfrutta un fenomeno chiamato «effetto Stroop numerico», che utilizza l'incongruenza dei caratteri per rallentare il processo decisionale. Nella sua forma classica, l'effetto Stroop è descritto come un ritardo nel tempo di reazione legato agli stimoli: ad esempio, se la parola «viola» è scritta in caratteri verdi le persone impiegano generalmente più tempo a indicare il colore che stanno vedendo rispetto a quando parola e colore corrispondono. 

Allo stesso modo, l'effetto Stroop numerico si osserva quando le dimensioni fisiche del numero non corrispondono al suo effettivo valore, ad esempio quando il numero 50 è in un carattere più grande rispetto al numero 80.

Influenzare la scelta al ristorante in modo positivo

«I ristoranti e non solo hanno interesse a incoraggiare i clienti a fare scelte più salutari - ha detto Ruiying Cai, assistente professoressa presso l’Università Statale di Washington che ha condotto la ricerca - Tuttavia, etichettare semplicemente il cibo come salutare potrebbe non avere l'effetto desiderato, spesso perché i piatti sani sono associati a un sapore meno invitante». L’effetto Stroop applicato al menù del ristorante, sono convinti i ricercatori, potrebbe quindi aiutare a spingere i clienti verso opzioni di menu più salutari in modo più sottile, meno palese e più efficace. 


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte