Dolci & PasticceriaFoodSicurezza alimentare

Matù chocolate: il cioccolato biologico, naturale, differente

Matù chocolate è un cioccolato biologico, gourmet e artigianale, fatto solo con ingredienti naturali e funzionali, dal gusto vero e squisito.

Il cioccolato biologico Matù chocolate è artigianale, prodotto con la migliore materia prima e un processo di lavorazione a freddo perfetto per conservarne ogni qualità. Partendo dalle fave di cacao il sapore risulta unico nel suo genere, grazie anche ad un procedimento battezzato metodo matùral. L’azienda produce anche una linea perfetta per i più piccoli, senza caffeina né teobromina, come per esempio la tavoletta di carruba, banana e lampone, vincitrice del premio Alimenti Funzionali 2018.

matù chocolate

Matù per bimbi: tavoletta bio di carrube con banana e lampone

Uno dei prodotti più apprezzati dell’azienda è sicuramente la tavoletta bio di carrube, un prodotto pensato per i bambini arricchito con banane e lampone. È un prodotto free from in tutti i sensi: senza caffeina né teobromina, due prodotti eccitanti, non contiene nemmeno glutine, lattosio, OGM, soia, additivi artificiali e zuccheri raffinati. In compenso tutti gli ingredienti scelti sono di qualità garantita, con una particolare attenzione alla loro provenienza e salubrità.

matù chocolate bimbi

Nella tavoletta ci sono anacardi, burro di cacao crudo, il pregiato zucchero da fiori di cocco, le carrube, la lucuma – un frutto peruviano – e ovviamente banana e lampone. Al posto della massa di cacao, utilizzata abitualmente, si trovano carrube e anacardi, due superfood particolarmente adatti ai bambini, ricchi di energia.

Il metodo matùral per il cacao crudo bio di Matù chocolate

Il processo di lavorazione del cacao impiegato nel cioccolato Matù è unico nel suo genere: la flora microbica naturale delle fave, detto cocobiota, viene preservata durante tutte le fasi di lavorazione, esercitando un’attività probiotica e prebiotica sull’organismo. Questo risultato è stato ottenuto da una lavorazione lenta, delicata e a basse temperature, che dona alle tavolette un sapore unico. Matù chocolate ha rinunciato a diversi procedimenti come la tostatura ad alta temperatura, la potassatura, l’irraggiamento e la concatura di più giorni.

Matù chocolate cacao crudo biologico

Il procedimento per la lavorazione del cioccolato Matù chocolate rimane sempre a meno di 47° C, una temperatura che si ritrova facilmente negli ambienti tropicali, perfetta per non degradare gli enzimi del cacao. Durante la fermentazione vengono liberati molti aminoacidi, che saranno presenti nel prodotto finale, una peculiarità ottima per la nostra salute. Ma non è tutto: il metodo matùral riesce quindi a rispettare tutte le caratteristiche del cioccolato, rendendo il prodotto finito ricco di polifenoli e catechine, comprovato da ricerche effettuate dal Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli. Quest’ultime sono un composto molto importante per mantenere il nostro organismo sano, in particolare il sistema cardiovascolare, anche favorendo la produzione di colesterolo buono.

Matù chocolate: il Cioccolato senza lattosio, glutine e zuccheri raffinati

In tutti i prodotti Matù chocolate non è presente né latte né i suoi derivati, così come si è deciso di rinunciare, in fase di produzione, alla lecitina di soia perchè quest’ultima si trova spesso nel mercato delle materie prime come OGM. È stato escluso anche il glutine, una scelta indirizzata a chiunque sia interessato a seguire una dieta gluten-free.

Matù chocolate senza glutine

La volontà di evitare gli zuccheri raffinati invece garantisce al cioccolato Matù chocolate un basso indice glicemico, grazie all’impiego di alternative più sane come lo zucchero di cocco bio, la lucuma bio o l’inulina bio. Per di più, non contenendo prodotti derivati da animali, va benissimo anche per i vegani, una caratteristica che si ritrova anche negli altri prodotti firmati Matù chocolate.

Gli ingredienti funzionali del cioccolato

Esistono molte linee di tavolette firmate da Matù chocolate, alcune sono studiate per sfruttare al massimo ingredienti funzionali come alcuni funghi medicinali, radici peruviane e indiane, assieme ad alcune spezie.

Matù chocolate ingredienti

Reishi bio: in Giappone è conosciuto come il «fungo dell’immortalità» per le sue proprietà, garantite da oltre 400 sostanze bioattive.

Chaga bio: ha proprietà antiossidanti e disintossicanti, utili in particolare per la salute della pelle e della circolazione.

Cordiceps bio: un fungo medicinale tra i più conosciuti, aiuta e protegge il fegato, ma anche proprietà anti-aging, ipoglicemizzante e antipertensive.

Maca bio: è sfruttata per le sue proprietà ricostituenti, sia per il fisico che per la mente.

Mucuna pruriens bio: utilizzata dai millenni nella medicina ayurvedica, la mucuna contiene naturalmente levodopa, medicinale usato per il Parkinson.

Ashwagandha bio: conosciuto anche come ginseng indiano, è utilizzato come tonico naturale, con proprietà antinfiammatorie.

Curcuma bio: è ampiamente utilizzata per trattare diverse inconvenienti a livello di ossa, muscoli e articolazione.

matù chocolate packaging

Packaging eco compatibile e canali specializzati

L’attenzione per il gusto e la salute dei consumatori di Matù chocolate si abbina perfettamente con quella per l’ambiente: il packaging delle tavolette gourmet è sostenibile, eco compatibile e innovativo nella realizzazione. Per realizzarlo sono stati utilizzati solo materiali biodegradabili, perfettamente compostabili a casa, grazie all’utilizzo di cellulosa rinnovabile. Non viene nemmeno impiegata la colla classica per chiudere la carta e gli inchiostri sono senza solventi e a base vegetale. Il cioccolato Matù chocolate si può trovare solo dai distributori specializzati in prodotti biologici, farmacie, parafarmacie e erboristerie.

inNaturale.com per

TOPIC cioccolato
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.