FoodGastronomia

Marmellata di pigne, la ricetta russa che ha il sapore della foresta

La marmellata di pigne è una delle ricette più strane che potrete trovare in un ricettario russo, una preparazione che racchiude tutto il sapore della foresta, con una punta di dolcezza.

Tra le ricette inaspettate la marmellata di pigne è forse tra le prime posizione. Questa preparazione è particolarmente famosa in Russia e, ancora di più, in Georgia dove rappresenta quel classico toccasana che non manca mai a casa della nonna. E per quanto possa sembrare strano, la marmellata – che tecnicamente sarebbe una confettura – è apprezzata anche in alcune regioni italiane, nonostante qui la tradizione non sia più così sentita.

marmellata pigne russa
Foto di Russian Beyond / Legion Media

Com’è fatta la marmellata di pigne

Il segreto per preparare una marmellata di pigne gustosa e salutare sta nella selezione delle pigne: quelle perfette sono ancora molto giovani, verdi e relativamente morbide. Le si fa semplicemente bollire in una grande pentola assieme all’acqua, in modo che possano rilasciare tutti il loro sapore balsamico. Una volta che la parte liquida avrà preso un colorito vicino al marrone si può spegnere il fornello, filtrare il mix tenendo da parte le pigne e aggiungendo lo zucchero.

A questo punto si prosegue con la cottura, facendo addensare la marmellata senza però raggiungere una consistenza eccessivamente solida. Al momento di mettere il preparato in un vasetto si potranno aggiungere delle pigne per rendere ancora più saporita la ricetta. Il risultato avrà un sapore balsamico molto spiccato, al punto che in molti lo descrivono come «sapore di foresta».

La marmellata di pigne è utilizzata come rimedio tradizionale per tutta una serie di disturbi legati a polmoni e bronchi. È stata per lungo tempo, anche in alcune zone d’Italia, utilizzata come cura per il raffreddore, e se ne consumava abitualmente uno o due cucchiaini a colazione durante le giornate più fredde.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.