AttualitàVini & Spumanti

Marathon du Médoc: una corsa tra vini e travestimenti

La Marathon du Médoc è una delle maratone più divertenti al mondo: 42 km tra le vigne del Bordeaux, tra vino, musica e travestimenti.

Una delle corse più folli del mondo, la Marathon du Médoc, raccoglie appassionati di tutto il mondo, per un evento più goliardico che sportivo che si snoda tra ben 50 castelli nel bellissimo scenario tra le vigne del territorio del Bordeaux. Le parole chiave sono: travestimenti, vino e… tanto divertimento!

La pazza maratona di Médoc

Nata nel 1985 questa corsa riunisce oggi ben 9.000 partecipanti e un vasto pubblico di oltre 50.000 spettatori. La maratona è composta da un percorso di 42 chilometri che si snodano tra i vigneti del Bordeaux e castelli, con 23 punti ristoro dedicati ai corridori in cui potranno riposarsi con un bel bicchiere di vino. Si avete capito bene, e non è tutto, infatti non mancano grigliate, ostriche, formaggi locali e musica lungo tutto il percorso. Un altro punto chiave della corsa sono i travestimenti.

maratone médoc bordeaux

La gran parte dei partecipanti della Marathon du Médoc, infatti, ama presentarsi alla partenza vestita nel modo più bizzarro possibile. Date queste premesse è chiaro che, per quanto si tratti tecnicamente di un evento sportivo, il fil rouge della manifestazione è la goliardia e il divertimento. Tant’è che i maratoneti possono completare i 42 km del percorso entro tre giorni, il che rende la corsa un po’ più accessibile a tutti. Quest’anno l’evento si è tenuto l’8 settembre ed è stato come al solito una grande festa.

maratone médoc travestimenti

Questo non significa che non si tratti di una manifestazione sportiva a tutti gli effetti, infatti, la corsa ha una valenza ufficiale e certificata, con un occhio particolare alla salute dei partecipanti, con diversi medici, soccorritori e massaggiatori lungo tutto il percorso. Sia il primo a tagliare il traguardo della maratona di Médoc, che l’ultimo, avranno in premio il loro peso in ottimo vino locale. Sarà per questo che è una delle maratone con più richieste di iscrizione al mondo?

Maratona Médoc partecipanti
TOPIC sportvino
blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.